Intelligenza artificiale - commenti alle linee guida per codice etico
Fino al 18 gennaio 2019 è possibile inviare commenti in relazione alle linee guida che definiscono il codice etico per lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale in Europa.
> Intelligenza artificiale - Bruxelles lancia un Piano per cooperazione UE
Il gruppo di alto livello sull’intelligenza artificiale ha pubblicato una prima bozza delle linee guida per il codice etico sull’IA. Il documento, elaborato da 52 esperti, definisce una serie di concetti da tenere a mente nello sviluppo e nell’uso dell’intelligenza artificiale affinché vengano rispettati i principi etici e i diritti fondamentali.
> Cybersecurity, 5G, intelligenza artificiale: come sarà l’Europa digitale
Linee guida per il codice etico sull’IA
Per garantire il rispetto dei principi etici, l’intelligenza artificiale deve essere sviluppata e utilizzata con l’obiettivo di generare benefici a favore degli esseri umani, senza arrecare danno.
L’IA deve anche allinearsi ai diritti fondamentali, prestando particolare attenzione alle esigenze dei gruppi più vulnerabili (bambini, anziani e minoranze) e alle situazioni di asimmetrie informative, come nel caso della relazione tra consumatori e imprese.
E’ importante non dimenticare che l’IA può avere anche un impatto negativo sugli individui e sulla società; pertanto occorre vigilare e controllare gli ambiti più critici.
Nelle linee guida gli esperti suggeriscono di promuovere e divulgare l’applicazione del codice etico dell’IA, prevedendo attività di informazione e formazione - rivolte agli stakeholder, ai datori di lavoro e ai dipendenti - insieme a sistemi di monitoraggio per valutare l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
Fino al 18 gennaio 2019 è possibile inviare i propri commenti in relazione alle linee guida; le osservazioni pervenute saranno prese in considerazione dal gruppo di alto livello per la redazione finale delle linee guida, che saranno presentate a marzo 2019.
> Invia i tuoi commenti