MyBank: acquisti e-commerce in tutta Europa dal proprio online banking
Si chiama MyBank ed è la nuova frontiera in materia di pagamenti online. Creato da Eba Clearing e lanciato ufficialmente il 25 marzo, è un sistema paneuropeo che permette di pagare gli acquisti sul web con il proprio conto bancario, accedendo dal sito del venditore direttamente alla pagina del proprio online banking, con conseguenti vantaggi in termini di sicurezza e velocità.
Nello specifico, ecco come funziona MyBank: l'acquirente sceglie quello che desidera acquistare sul sito web del venditore e lo aggiunge al carrello. Quando arriva il momento dell'acquisto, tra le opzioni di pagamento, è sufficiente cliccare sul pulsante MyBank e selezionare la propria banca. A questo punto, si viene reindirizzati automaticamente alla pagina web della banca e, dopo aver inserito le credenziali personali, si accede al proprio conto bancario online. Basta quindi confermare i dettagli della transazione e autorizzare la banca ad elaborare il pagamento al venditore, il quale riceve una conferma di avvio di pagamento in tempo reale e finalizza l'ordine.
Tra le istituzioni finanziarie italiane che hanno finora hanno dichiarato il loro sostegno al sistema My Bank appaiono:
- Banca Monte dei Paschi di Siena Spa,
- Banca Nazionale del Lavoro Spa,
- Banca Popolare dell’Alto Adige,
- Banca Popolare dell’Emilia Romagna,
- Banca Popolare di Milano,
- Banca Popolare di Sondrio,
- Banca Popolare di Vicenza,
- Banca Sella Holding Spa,
- Banco Popolare,
- Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est Spa,
- Cassa di Risparmio di Asti Spa,
- Credito Bergamasco Spa,
- Credito Emiliano Spa,
- Credito Valtellinese SC,
- ICCREA Banca Spa,
- Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane,
- Intesa Sanpaolo Spa,
- UniCredit Spa,
- Veneto Banca Scpa.
Consentendo di acquistare prodotti e servizi online in tutta Europa in maniera semplice e protetta, MyBank promette di fare concorrenza a PayPal, considerato finora il sistema di pagamento online più veloce e sicuro perchè permette di fare acquisti su internet senza dover condividere i dati della propria carta.