FESR Piemonte - il punto sugli investimenti 2007-2013
Realizzati investimenti per circa 1,6 miliardi di euro grazie ai finanziamenti del POR FESR Piemonte 2007-2013
> Piemonte – Fondo microcredito, nuove procedure per imprese e lavoratori autonomi
> POR FESR Piemonte - contributi per industrializzazione risultati ricerca
Nel periodo di programmazione 2007-2013 il POR FESR Piemonte si è confermato uno strumento indispensabile per la crescita del territorio e del sistema produttivo regionale: grazie al Programma sono stati realizzati oltre 5.400 progetti per investimenti pari a circa 1,6 miliardi di euro.
Il 58% degli investimenti sono stati realizzati in provincia di Torino, il 15% in quella di Cuneo, il 6% nelle province di Alessandria e Novara.
Tra gli interventi principali ci sono:
- 1.546 progetti di ricerca e sviluppo promossi in cooperazione tra istituti di ricerca e imprese (soprattutto nell’ambito delle piattaforme tecnologiche),
- 1.151 iniziative a sostegno dell’innovazione di prodotti, servizi e modalità di produzione.
In campo turistico, invece, sono stati finanziati 102 interventi per il recupero, la ristrutturazione e la riqualificazione di importanti realtà come il Museo Egizio e il Museo del Risorgimento a Torino, ai quali si aggiungono gli interventi sulla Reggia e i Giardini della Venaria Reale.
Nel campo della società dell’informazione sono stati 229 i progetti finanziati volti a sostenere l’offerta di servizi informatici e il loro migliore utilizzo da parte delle PMI, mentre per favorire l’efficienza energetica e lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili sono stati sostenuti 551 interventi.
Inoltre, sono stati finanziati 147 interventi per assicurare la sostenibilità e l’aumento dell’attrattività delle città e dei centri minori, tra cui i Progetti integrati di sviluppo urbano (PISU) di Torino, Alessandria, Vercelli e Novara.
Nel corso della programmazione 2007-2013 sono stati, infine, attivati anche strumenti di garanzia a favore delle PMI, con un effetto leva generato per ogni euro investito di 59,4 e un numero di imprese garantite pari a oltre 13mila.
Dei prestiti attivati dal sistema bancario e sostenuti dalle garanzie del POR FESR, il 51% è stato erogato a favore di PMI operanti nella provincia di Torino, l’11% per PMI della provincia di Cuneo, il 9% per PMI del novarese, l’8% per il sistema produttivo alessandrino, il 7% per PMI del biellese, il 6% per PMI astigiane e il 4% è stato erogato a favore di PMI del verbano e del vecellese.
> POR FESR Piemonte – Poli di innovazione, contributi per imprese associate
Photo credit: justusbluemer via Foter.com / CC BY