Ricerca: tanti i progetti presentati a valere sul bando Sir
Oltre 5mila progetti di ricerca presentati da giovani scienziati under 40 in risposta al bando ‘Sir - Scientific Independence of young Researchers’.
Con uno stanziamento di oltre 47 milioni di euro il bando, lanciato dal ministero dell'Istruzione, uniersità e ricerca a gennaio, e che si è chiuso il 13 marzo, intende sostenere gli studiosi nella fase iniziale della loro carriera, il ricambio generazionale e l’indipendenza scientifica dei partecipanti.
E’ previsto il finanziamento di progetti svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica sotto il coordinamento di un Principal Investigator (PI), che dovrà essere anche lui under 40.
Dei 5.252 progetti di ricerca presentati:
- 1.909 riguardano il settore delle Scienze delle vita;
- 1.778 la Fisica, Chimica, Ingegneria;
- 1.565 riguardano le Scienze umane.
Le proposte pervenute sono circa il 40% in più rispetto alla media dei bandi destinati ai giovani degli anni passati. E per la prima volta le donne superano gli uomini: 2.675 progetti presentati contro 2.577. L’età media degli studiosi in corsa per il finanziamento è di poco superiore ai 33 anni, dunque al di sotto la soglia massima dei 40 anni prevista dal bando.
Il bando ‘Sir’ allinea per la prima volta la procedura di selezione dei progetti a quella dell'Erc, European Research Council. Ma per conoscere i risultati si deve attendere l’autunno del 2014.