Banca Mondiale: partecipare con successo a un bando, il caso della SI Produzioni
Perchè partecipare a un bando di gara promosso da un istituto finanziario internazionale? Quali sono le strategie da attuare per avere successo? Quanto contano la professionalità e l'esperienza? Lo abbiamo chiesto ad Alan d'Incà e Luigi Tortato, che con la loro società SI Produzioni sono stati selezionati per la shortlist di un bando della Banca Mondiale.
La SI Produzioni è un'azienda con sede a Bologna che si occupa di promozione, comunicazione e marketing, dall'ideazione di un evento alla gestione di tutte le componenti che ne determinano efficacia. L'esperienza di questa piccola impresa con la Banca Mondiale inizia con la partecipazione ad un bando di gara dal titolo "Produzione di un video su Internet per lo Sviluppo". In vista della pubblicazione del Rapporto sullo sviluppo mondiale 2016, la Banca Mondiale ricercava un'azienda per la realizzazione di un documentario sull'impatto di internet a livello di sviluppo economico e sociale in India. Con l'aiuto di Luca Costa Sanseverino, della società di consulenza F3bas, la SI Produzioni ha presentato un'offerta che le è valsa l'inserimento nella shortlist. A questa prima fase di selezione ne seguirà una successiva, che si concluderà con l'aggiudicazione della gara da parte di un'unica impresa. Abbiamo chiesto ad Alan d'Incà e Luigi Tortato di raccontarci la loro esperienza.
Come è nata l'idea di partecipare a un bando di gara della Banca Mondiale?
La nostra politica aziendale è sempre stata quella di dedicare parte del nostro tempo e delle nostre risorse alla ricerca di nuove opportunità con particolare attenzione all’ambito pubblico e istituzionale. Ogni anno selezioniamo alcuni bandi e gare di appalto a cui partecipiamo. Solitamente, il nostro perimetro è di carattere nazionale, ma quando ci siamo imbattuti in questa opportunità abbiamo ritenuto di avere le 'carte in regola' per poter provare ad accedere all’incarico.
Quali sono gli ostacoli maggiori che avete incontrato durante il processo di partecipazione alla gara?
L’ostacolo principale, in questo caso come nel caso di altre gare a cui abbiamo partecipato, risiede nel costruire con rapidità un gruppo di lavoro dedicato che corrisponda ai requisiti e alle competenze richieste. Come piccola agenzia, infatti, non sempre abbiamo al nostro interno le figure necessarie a ricoprire i ruoli richiesti. Fortunatamente, nel corso degli anni abbiamo costruito una serie di relazioni stabili con una serie di realtà produttive e professionalità che ci permettono di affrontare anche le sfide piu impegnative.
Quanto conta disporre di una persona specializzata - interna o esterna all'azienda - che assista e fornisca consulenza specifica durante tutto l'iter, dall'individuazione della gara alla scrittura vera e propria dell'offerta?
Il ruolo di un consulente è fondamentale nella predisposizione di tutta la documentazione e, in modo particolare, per la capacità di 'visione complessiva' di quanto richiesto nel bando o nella gara. Il nostro consulente, Luca Costa Sanseverino, è stata una figura chiave, che ci ha aiutato a trasmettere nel miglior modo possibile e attraverso un linguaggio - non in senso linguistico ma semantico - comprensibile agli interlocutori della BM le nostre proposte e competenze. È fondamentale fare arrivare le informazioni giuste alle persone giuste nella maniera piu efficace. Riteniamo che sia questo il ruolo del tutor che ci ha seguito in questa prima fase di selezione.
Che consigli dareste ad un'impresa interessata a partecipare a un bando della Banca Mondiale? Quali requisiti bisogna assolutamente possedere? Quali sono le mosse da evitare?
Il consiglio che ci sentiamo di dare è sicuramente quello di provarci. È fondamentale analizzare in profondità e con attenzione la documentazione iniziale e capire se nell'ambito della propria azienda e dei propri collaboratori e fornitori si possono reperire le professionalità e la capacità produttiva richieste. Come in qualsiasi incarico è fondamentale non essere frettolosi e approssimativi, valutare ogni aspetto e concentrarsi a rinforzare i punti che sembrano più deboli all’interno della proposta. Dopo questa nostra prima superficiale esperienza, possiamo sicuramente dire che accedere ad una fase di selezione avanzata da parte di organizzazioni internazionali prestigiose come lo è la BM è possibile e alla portata anche di aziende piccole e piccolissime come lo siamo noi. L’importante è, come detto, non sottovalutare alcun aspetto, riporre il massimo impegno nella costruzione dell’offerta, affidarsi ai preziosi consigli dei professionisti coinvolti e, in ultimo, del tutor che ha la visione complessiva di quanto prodotto.