Pmi: dalla Commissione Ue voucher per la digitalizzazione
La Commissione europea sta promuovendo un progetto per favorire la digitalizzazione delle micro e piccole imprese attraverso l’assegnazione di voucher del valore massimo di 10.000 euro.
Per promuovere l’uso dell'informatica da parte delle micro e piccole europee la Commissione Ue intende assegnare voucher destinati a migliorare le prestazioni tecnologiche delle pmi. Grazie alla digitalizzazione delle proprie attività le pmi potranno accrescere il proprio business, attraverso la vendita online di servizi e prodotti (e-commerce) e la promozione sul web.
Secondo uno studio del Boston Consulting Group tra i paesi del G-20 le pmi connesse al web hanno una crescita maggiore del 22% rispetto alle pmi non connesse. In Germania il 93% delle pmi con una presenza attiva sul web ha aumentato il proprio livello di occupazione negli ultimi tre anni, a fronte del 50% delle imprese non online.
Il progetto promosso dalla Commissione aiuterà le pmi ad acquisire conoscenze tecnologiche grazie all’assegnazione di voucher, il cui valore varierà in relazione ai bisogni dell’azienda, fino ad un massimo di 10.000 euro. I voucher potranno essere investiti per l’acquisto di servizi ICT forniti da privati, università e centri di ricerca.
Il progetto è stato avviato in fase sperimentale in Spagna dove, ha ricordato la vice-presidente della Commissione Ue, Neelie Kroes, le pmi coinvolte sono cresciute il doppio grazie all’uso delle Tic.
Il progetto sarà presentato durante un workshop agli Open Days di Bruxelles (7-10 ottobre 2013).