Cultura - Euradia Italia entra in Culture Action Europe
Euradia Italia entra a far parte di Culture Action Europe (CAE), la rete europea che promuove la cultura come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile a livello locale ed europeo.
> Culture Action Europe - la cultura al centro dell'agenda politica
Culture Action Europe (CAE) - il network europeo a sostegno della cultura in Europa - accoglie tra i suoi membri Euradia Italia, società europea di consulenza con 20 anni di esperienza nella direzione, gestione e realizzazione di progetti europei e multilaterali di alta complessità.
Culture Action Europe
La rete europea Culture Action Europe (CAE) riunisce organizzazioni e singoli individui al fine di promuovere la cultura come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile a livello locale ed europeo.
Il network contribuisce al dibattito europeo sulla cultura, dando voce a migliaia di operatori culturali, professionisti e attivisti, con l'obiettivo di incoraggiare lo sviluppo democratico nell'UE.
CAE crede che "la cultura sia un pilastro per le società sostenibili, il suo godimento sia un diritto umano fondamentale e un'Unione europea pienamente democratica sia essenzialmente un progetto culturale".
> Cultura e futuro Europa - al via Beyond the Obvious 2017
CAE in Italia
Tra le iniziative promosse dai soci italiani di Culture Action Europe c'è il progetto CreAction2 - CAE nei Municipi di Roma, lanciato nel 2016 per analizzare i bisogni dei territori ripartendo dalla identificazione e valorizzazione del patrimonio, materiale e immateriale, di monumenti, luoghi, idee, persone.
A novembre 2017, invece, si è svolta a Roma l'edizione 2017 di Beyond the Obvious, evento che ha riunito la comunità culturale europea, la società civile e il mondo dei ricercatori per un confronto aperto sul rapporto tra cultura, da un lato, e governance, cittadinanza attiva e futuro dell’Europa, dall'altro.
> Beyond the Obvious - il futuro della cultura in UE
Photo on Foter.com