Basilicata: oltre 24 milioni di euro per la formazione
La Regione ha stanziato 24,8 milioni di euro per la realizzazione di interventi finalizzati ad accrescere le opportunità di alta formazione e a migliorare le prospettive occupazionali di giovani laureati residenti in Basilicata o che rientrino nelle categorie di cui alla Legge Regionale n. 16 del 3 maggio 2002, cioè lucani emigrati all’estero.
Le risorse sono assegnate attraverso la partecipazione a quattro bandi:
- Contributi per la partecipazione a master non universitari, con stanziamento pari ad un milione di euro;
- Attivazione di Work Experience per favorire l’inserimento occupazionale nelle imprese della Regione Basilicata, con stanziamento pari a 7,4 milioni di euro;
- Contributi per la partecipazione a master universitari, con stanziamento pari a 750 mila euro;
- Voucher per il Catalogo Regionale di Alta Formazione, con stanziamento pari a 15 milioni e 650 mila euro.
Gli interventi sono rivolti a giovani disoccupati o inoccupati in possesso di titolo di laurea e prevedono la copertura dei costi di iscrizione alle attività formative, o per la realizzazione delle work experience, e indennità di frequenza variabili in relazione al reddito e alla distanza tra l'abitazione e la sede di svolgimento dei corsi.
Per quanto riguarda il bando per l'attivazione di work experience, sono concessi anche incentivi alle imprese che assumano con contratto a tempo indeterminato i tirocinanti ospitati entro un mese dal termine dell'attività.
Per tutti i bandi le domande dovranno essere inviate entro il 2 novembre 2010.