Toscana: 400 milioni di euro per finanziamenti alle Pmi
Un plafond da 400 milioni di euro per concedere finanziamenti o leasing alle imprese di piccole e medie dimensioni. Questo il contenuto dell'intesa che la Regione Toscana ha sottoscritto con le banche del territorio, rilanciando così il protocollo 'Emergenza economia' - che finora ha permesso di mettere in campo garanzie per oltre 7 mila imprese, per un volume complessivo di finanziamenti di circa 1 miliardo e 250 mila euro. Garanzie dirette che, anche per il 2012, saranno concesse da Fidi Toscana, fino a un massimo di 700mila euro. Obiettivo finale dell'accordo: attivare finanziamenti bancari pensati sia per alimentare la liquidità delle imprese che per aumentarne le capacità di investimento.
La richiesta della Regione al sistema creditizio consiste nel mettere a disposizione delle Pmi, nell'arco del 2012, un plafond complessivo di 400 milioni di euro per la concessione di finanziamenti con tassi di interesse inferiori a quelli di mercato. Nello specifico, per le imprese con rating migliore, i tassi saranno di 100 punti più bassi, mentre per quelle con rating peggiore i tassi saranno di 200 punti inferiori rispetto a quelli vigenti sul mercato.
Il tutto a fronte di una garanzia diretta, la cui concessione è affidata - com'è avvenuto negli anni scorsi con l'applicazione del protocollo 'Emergenza economia' - a Fidi Toscana. Garanzie che potranno coprire fino a un massimo di 500mila euro, nel caso di finanziamenti destinati a sostenere la liquidità delle Pmi, e fino a 700mila euro per quelli destinati a supportare gli investimenti delle imprese.
La Toscana, inoltre, chiede alle banche di ridurre i tempi di erogazione del credito. Tempi che si accorceranno anche rispetto a quelli stabiliti dai regolamenti di garanzia, ovvero un massimo di 4 mesi per la liquidità e di 12 mesi per gli investimenti.
"Un'iniezione di fiducia per il sistema toscano delle piccole e medie imprese e dell'artigianato", ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi.