Molise: da Bei via libera in Regione al Progress Microfinance
La Banca europea per gli investimenti ha accolto la richiesta dell'amministrazione molisana e della finanziaria regionale FinMolise di accreditamento in qualità di partner per la gestione dell'European Progress Microfinance Facility. Grazie a questo strumento per il microcredito, lanciato nel 2010, sarà possibile aumentare i finanziamenti ai piccoli imprenditori e a chi desidera avviare una nuova attività imprenditoriale.
Tra i primi venti in Europa e seconda in Italia ad aderire all'iniziativa, la Regione aggiunge un altro strumento a quelli già messi in campo contro il credit crunch, cioè:
- Mi fido di te, il fondo rotativo, da 3 milioni di euro, per l'assegnazione di piccoli prestiti a microimprese esistenti o in fase di start up;
- Cinque per uno, il fondo rotativo, da 10 milioni di euro, che sostiene le piccole e medie imprese che vogliono aumentare il proprio capitale sociale.
Il fondo Progress Microfinance, invece, non finanzia direttamente gli imprenditori, ma consente a fornitori di microcredito, selezionati a livello Ue, di erogare più prestiti per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese, attraverso il rilascio di garanzie e la concessione di risorse economiche.
I fornitori di microcredito possono essere banche, private o pubbliche, istituzioni non bancarie di microfinanza e realtà non-profit; sono loro a stabilire autonomamente le caratteristiche dei prestiti - durata, tassi di interesse, commissioni -, ma i finanziamenti non devono superare l'importo di 25mila euro.
"Intercettare le opportunità comunitarie è un imperativo per una Regione che intende esercitare un ruolo importante anche in Europa", ha commentato l'assessore alle Attività produttive Michele Scasserra, che ha aggiunto: "Questo prestigioso accreditamento rappresenta soltanto il primo passo per avviare interlocuzioni anche su progetti di sviluppo legati ad altri ambiti. Penso ad esempio ad un progetto legato alle medie imprese e al loro consolidamento sul mercato".