Innovazione: EUROGIA+ e EURIPEDES, due bandi dal network europeo EUREKA
Sviluppare tecnologie e approcci innovativi per sostenere la competitività dell'Ue. Questo il filo rosso che unisce i due inviti a presentare proposte lanciati dal network europeo EUREKA nell'ambito di due cluster differenti: EUROGIA+ e EURIPEDES. Il cluster EUROGIA+ sostiene l'applicazione di fonti energetiche rinnovabili - come biomasse, energia solare, eolica, geotermica – mentre EURIPEDES promuove lo sviluppo di sistemi intelligenti (smart systems).
Bando EUROGIA+
Il bando intende favorire la riduzione l’utilizzo di risorse non rinnovabili per la produzione energetica, attraverso il finanziamento di progetti incentrati sulle tecnologie energetiche a basso consumo di carbonio.
I progetti possono essere presentati da consorzi che comprendano almeno due gransi, piccole o medie imprese provenienti da due diversi paesi che aderiscono al network europeo EUREKA.
Le domande devono essere presentate entro il 15 febbraio 2013.
Bando EURIPEDES
Il cluster EURIPEDES è dedicato agli smart systems ed electronic systems. Fino ad ora grazie al cluster sono stati finanziati 50 progetti per un totale di 400 milioni di euro. Il bando è rivolto ai paesi che aderiscono ad EUREKA e interessa i seguenti settori: comunicazione, industria automobilistica, aeronautica, sicurezza, sanità, agroalimentare, acqua, green energy e settore manifatturiero.
Le domande devono essere presentate entro le seguenti scadenze:
- Project Outline (PO): 26 febbraio 2013,
- Full project proposal: 16 maggio 2013.