Emilia-Romagna: fondi a Parma e Piacenza per danni maltempo
La Regione Emilia-Romagna avvia il piano di messa in sicurezza delle Province di Parma e Piacenza, colpite dal maltempo nel mese di ottobre 2014, a valere su uno stanziamento complessivo di oltre 12 milioni di euro.
Il piano, approvato dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, prevede i primi 120 interventi urgenti di messa in sicurezza per i territori delle Province di Parma e Piacenza, colpiti da un’eccezionale ondata di maltempo, con allagamenti diffusi, il 13 e 14 ottobre 2014.
Le risorse complessive assegnate dal Governo con ordinanza del Capo dipartimento della Protezione civile a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza lo scorso 30 ottobre ammontano a 12 milioni e 400mila euro. Risorse che verranno impiegate per realizzare il piano di messa in sicurezza, che prevede lavori di ripristino della transitabilità delle strade e di salvaguardia dei centri abitati, di consolidamento degli argini, delle opere idrauliche danneggiate, oltre alla sistemazione di strutture pubbliche.
Fra gli interventi previsti dal piano, anche quello relativo alla riduzione del rischio sul Torrente Baganza nel parmense, per 2 milioni di euro, che sarà realizzato dal Servizio tecnico di bacino, d’intesa con il Comune, l'autorità di bacino e l'amministrazione provinciale. Altri interventi verranno definiti nelle prossime settimane.
Photo credit: anpasnazionale / Foter / CC BY-NC-SA