Emilia-Romagna: Governo stanzia 14 milioni per l'emergenza maltempo
Il Consiglio dei Ministri approva lo stato di emergenza per l’Emilia-Romagna, Regione interessata a partire da marzo da eccezionali avversità atmosferiche, culminate nelle due trombe d’aria che hanno colpito il bolognese e il modenese il 3 maggio. Il provvedimento prevede uno stanziamento iniziale di 14 milioni di euro per gli interventi urgenti sugli edifici danneggiati e a favore delle imprese.
L'ondata di maltempo che ha investito il territorio emiliano-romagnolo da marzo ha causato quasi 30 milioni di euro di danni a edifici privati, strutture agricole e produttive, più di 100 persone evacuate nella notte tra il 3 e il 4 maggio, 158 case compromesse e 59 immobili ad uso produttivo e agricolo.
Una prima richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza era stata avanzata dalla Regione a inizio aprile ed è stata integrata a inizio maggio a causa delle trombe d'aria che si sono abbattute sul territorio bolognese e modenese. Complessivamente la conta dei danni ammonta a 171,2 milioni di euro.
La Regione è gi intervenuta con un primo stanziamento di 1,8 milioni di euro per realizzare gli interventi più urgenti. A questi si aggiungono ora i 14 milioni stanziati dal Consiglio dei ministri.