BERS: selezione di consulenti per assistenza tecnica in Asia
Nell'ambito di un progetto per il miglioramento e l'efficientamento dei servizi di fornitura e distribuzione energetica in Tagikistan, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo seleziona consulenti per attività di assistenza e supporto tecnico per la fase di attuazione progettuale.
Il progetto
Il progetto, del valore complessivo di 22 milioni di euro, è finalizzato a:
- l'installazione di contatori per la rete di distribuzione dell'energia elettrica al dettaglio,
- la riduzione delle perdite nella rete di distribuzione,
- il miglioramento della qualità di approvvigionamento,
- l'aumento dell'efficienza energetica.
Il progetto prevede tre componenti principali:
- fornitura e installazione di contatori, di sistemi di lettura e di un sistema di fatturazione affidabile nella città di Khujand e nei Comuni limitrofi (appalto già aggiudicato e attualmente in fase di attuazione);
- parziale ristrutturazione della rete di distribuzione dell'energia, compresa la fornitura e l'installazione di attrezzature (appalto già aggiudicato e attualmente in fase di attuazione);
- servizi di consulenza per l'unità di attuazione del progetto.
Servizi di consulenza
L'avviso recentemente pubblicato dalla BERS ha come oggetto la componente 3. L'incarico prevede la fornitura di consulenza a favore dell'Unità di attuazione del progetto (Project Implementation Unit, PIU), composta dagli esperti della Barqi Tojik, la società nazionale di corrente integrata del Tagikistan. L'Unità si occupa di tutte le attività riguardanti l'approvvigionamento, l'assistenza tecnica, gli aspetti informatici e finanziari, il controllo di gestione del sito, il monitoraggio e la valutazione.
Nello specifico, il soggetto incaricato dei servizi di consulenza svolgerà funzioni, quali:
- monitoraggio, supervisione e attività di relazione concernenti l'attuazione dei contratti e il completamento generale di ciascuna componente di progetto;
- assistenza nella pianificazione e nella rendicontazione delle spese;
- revisione della preparazione del sito, inclusa la supervisione tecnica;
- assistenza nelle procedure di messa in servizio e collaudo;
- supporto nel monitoraggio e nell'attuazione del piano di azione ambientale e sociale;
- trasferimento delle conoscenze agli esperti della Barqui Tojik in tutti gli aspetti di vigilanza e gestione.
Si prevede per l'incarico una durata di 24 mesi, da novembre 2015 a novembre 2017, e un costo di 500mila dollari IVA esclusa.
Selezione
Per essere idonea, l'impresa deve avere competenza ed esperienza comprovata in materia di progettazione, appalti e realizzazione di progetti in ambiti affini a quello in oggetto. Il team deve prevedere obbligatoriamente specifiche figure:
- team leader/esperto di misurazione, con esperienza minima di 12 anni,
- esperto di appalti, con esperienza minima di 10 anni,
- esperto in supervisione del sito, con esperienza minima di 10 anni,
- esperto in installazione e manutenzione di sistemi di bassa tensione, con esperienza minima di 10 anni.
Inoltre, un'ulteriore squadra di tecnici, con comprovata esperienza progettuale di almeno 5 anni, dovrebbe prevedere:
- esperto di telecomunicazione;
- esperto in informatica e sistemi di fatturazione;
- esperto nell'installazione di sistemi di bassa tensione,
- esperto di aspetti ambientali e sociali (che può essere sia locale che internazionale);
- esperto di salute e sicurezza (che può essere sia locale che internazionale);
- esperto finanziario.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro il 22 giugno 2015 all'ufficio competente della Barqi Tojik.
Link
BERS - Donor Report, contributo Italia a fondi multilateriali
ADB - consulenza per potenziamento settore stradale
Sugd Energy Loss Reduction Project