Codice Appalti - arrivano i contratti tipo per le garanzie fideiussorie
Approdato in GURI il decreto del MiSE sugli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie attuative del nuovo Codice Appalti. Ecco la novità: le fideiussioni potranno essere rilasciate anche da più garanti, sia separatamente che con atto unico.
> Codice Appalti - ecco le Linee Guida ANAC sui PPP
Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 aprile è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) n. 31 del 19 gennaio 2018 recante il regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dal nuovo Codice Appalti (D.lgs. 50/2016).
Le garanzie, si legge nel testo del decreto, possono essere "rilasciate anche congiuntamente da più garanti". In questo caso, le singole garanzie possono essere prestate sia con atti separati per ciascun garante e per la relativa quota, sia all’interno di un unico atto che indichi tutti i garanti e le relative quote.
> Edilizia libera - il primo elenco di opere senza bisogno di permessi
La suddivisione per quote, si legge ancora, opera nei rapporti interni ai garanti stessi, "fermo restando il vincolo di solidarietà nei confronti della stazione appaltante o del soggetto aggiudicatore". Le quote congiuntamente considerate e indicate nelle singole garanzie o indicate unitariamente nell’unico atto dovranno corrispondere in ogni caso all’importo complessivo garantito.
A fini di semplificazione delle procedure, conclude il MiSE, gli offerenti e gli appaltatori presentano alle stazioni appaltanti le sole schede tecniche, di cui il decreto riporta chi schemi tipo, debitamente compilate e sottoscritte dal garante e dal contraente.