Liguria: patto con i sindacati per promuovere il turismo
Firmato il "Patto per la difesa e lo sviluppo del lavoro nel settore turistico" della Liguria. Il documento servirà a sostenere e promuovere il comparto turistico regionale.
Prima in Italia, la Regione Liguria ha siglato il provvedimento insieme ai sindacati di categoria. Obiettivo primario del patto è contrastare gli effetti della crisi di un settore che conta oltre 4mila strutture ricettive e vale il 10,2% del Pil regionale. Il provvedimento punta, inoltre a favorire lo sviluppo di una offerta turistica qualificata, sostenibile e traversale.
Il documento servirà a sensibilizzare il Governo sul tema, attraverso la richiesta di:
- ammortizzatori sociali e provvedimenti per stabilizzare i lavoratori impiegati nel comparto,
- avvio di programmi formativi e tirocini indennizzati per i giovani,
- interventi per la tutela del lavoro stagionale,
- azioni per promuovere l'incontro di domanda e offerta nell'area individuata dal Programma di Cooperazione Trasnfrontaliera Italia-Francia Alcotra.
I fondi stanziati per la Liguria dal Ministero del Lavoro serviranno poi a sperimentare la staffetta generazionale, attraverso specifici bandi che sostengano le imprese per l'inserimento lavorativo dei giovani.
Il turismo ha "un ruolo fondamentale e imprescindibile per il sistema socio-economico ligure – ha spiegato l'assessore Angelo Berlangieri -, che produce reddito ed è capace di generare nuovo valore nelle imprese e nel territorio".