Fondi europei: Italia, accordo Ragioneria di Stato-Guardia di Finanza
La Ragioneria Generale dello Stato e il Comando Generale della Guardia di Finanzia hanno siglato un protocollo d’intesa per lo scambio di informazioni relative all’utilizzo in Italia dei fondi assegnati dall’Ue per i programmi di sviluppo territoriali.
Il protocollo è stato firmato il 27 maggio 2014 a Roma dal Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.
Obiettivo dell’accordo è condividere le banche dati della Ragioneria Generale dello Stato e del Comando Generale della Guardia di Finanzia per assicurare l’utilizzo corretto dei finanziamenti europei, in linea con la legislazione comunitaria.
Il protocollo si inserisce nell’ambito delle iniziative adottate dall’Italia per un impiego migliore delle risorse comunitarie, contro frodi e irregolarità ai danni del bilancio comunitario.
Tra le iniziative in questione rientra OpenCoesione, il sito internet lanciato nel 2012 dal Governo per monitorare l’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 dalle Regioni e dalle amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.