Piemonte: Confindustria-Intesa Sanpaolo, finanziamenti per PMI
Presentato a Torino l’accordo tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo che destina 1,1 miliardi di euro alle PMI piemontesi.
L’accordo declina a livello regionale l’intesa siglata lo scorso luglio tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, con un plafond complessivo di 10 miliardi di euro.
Al Piemonte spettano 1,1 miliardi di euro, destinati a sostenere il dinamismo, la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale locale.
L’intesa prevede interventi nei settori:
- innovazione e formazione, con iniziative di matching ì, per settore e territorio, tra le imprese dotate di elevata capacità innovativa che hanno necessità di condividere o acquisire innovazione e il rafforzamento del progetto AdottUp per promuovere l’incontro tra imprese già consolidate e start up;
- crescita: le PMI piemontesi potranno contare su Mediocredito Italiano e Intesa Sanpaolo a sostegno degli investimenti, attraverso finanziamenti specialistici, credito agevolato, leasing, factoring e consulenza per la finanza d’impresa;
- export e internazionalizzazione: Intesa Sanpaolo dedica alle piccole e medie imprese piemontesi una piattaforma di prodotti e servizi di consulenza per cogliere le opportunità di un mercato sempre più globale.
Nell'ambito dell’accordo, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo danno avvio anche a un tavolo congiunto, con l’intento di individuare nuovi criteri per misurare le potenzialità di sviluppo delle imprese, agevolando l’accesso al credito o a forme alternative ai finanziamenti bancari.
Sul fronte Expo 2015, infine, le PMI piemontesi potranno accedere alle opportunità di business e di contatto commerciale definite da Intesa Sanpaolo in qualità di Global Banking Partner dell’Esposizione universale di Milano.
Photo credit: DennisSylvesterHurd / Foter / CC BY-NC-ND