Liguria: fondi per danni alluvione, zootecnica e reti di imprese

EuroRiapertura dei bandi per le imprese alluvionate, sblocco di fondi per l'allevamento e la zootecnica, nuove risorse per finanziare la creazione e l'aggregazione di imprese. Sono alcuni dei provvedimenti presi dalla Giunta regionale della Liguria nell'ultima riunione.

Riapertura dei bandi post-alluvione

L'assessore regionale a Sviluppo economico, Industria, Commercio e Artigianato Edoardo Rixi ha annunciato la riapertura “in tempi brevi” dei bandi post-alluvione, in particolare per le imprese che non sono state finora ammesse per vizio di forma nella presentazione della domande di rimborso del danno subito duranti gli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio ligure a fine 2014. Le aziende, ha spiegato l'assessore, potranno beneficiare di circa 20 milioni di fondi residui derivanti dai tre bandi pubblicati dall'amministrazione per danni sia inferiori che superiori ai 40mila euro.

Si tratta di fondi, ha aggiunto Rixi, che la Regione rischia di perdere definitivamente, se non saranno utilizzati entro dicembre. “L'obiettivo è rifondere le imprese, ma anche arrivare a una semplificazione della modulistica da usare in caso di calamità".

Fondi per allevamento e zootecnica

La Giunta ha poi approvato una delibera che stabilisce lo sblocco di fondi rivolti al settore dell'allevamento e della zootecnia.

Il provvedimento comprende

  • azioni di formazione professionale,
  • attività dimostrative e azioni di informazione,
  • consulenze,
  • sostituzione dell'azienda agricola,
  • organizzazione e partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni.

Si tratta, ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura e all'Allevamento Stefano Mai, di “un comparto oggi seriamente esposto alle minacce legate alla libera circolazione delle merci, che rischia di compromettere la qualità della produzione locale".

Sostegno per creazione e aggregazione di imprese

La Giunta ha infine stanziato 3 milioni di euro a valere sui fondi POR FESR 2007-2013 per la creazione e l'aggregazione delle imprese liguri. La delibera approvata, ha spiegato l'assessore Rixi, consente l'esame dei 44 progetti, non ancora finanziati per indisponibilità di fondi, riguardanti interventi rivolti al consolidamento e allo sviluppo di reti esistenti o alla creazione e allo sviluppo di nuove reti di imprese attraverso

  • l'innovazione,
  • l'accesso a economie di scala,
  • la valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità,
  • le attività di marketing,
  • l'internazionalizzazione,
  • la valorizzazione di pratiche socialmente responsabili, tradizioni culturali e storiche.

Link

Liguria - primo bando POR FESR 2014-2020 per prevenzione alluvioni

Liguria - raggiunto target spesa POR FESR 2007-2013

Photo credit: EnvironmentBlog / Foter / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.