PSR Trento - contributi per sviluppo attivita' extra-agricole e prodotti
Stanziati 20 milioni di euro per due bandi del PSR Trento destinati allo sviluppo di attività extra-agricole e dei prodotti agricoli
> Agricoltura – Ue proroga scadenza pagamenti diretti PAC
> PAC, intesa Agea-Abi-Mipaaf per anticipazione fondi Ue
La Giunta provinciale ha approvato due bandi del PSR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento a sostegno degli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole (Operazione 6.4.1) e a favore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli (Operazione 4.2.1).
Sviluppo di attività extra-agricole
L'Operazione 6.4.1 - Sviluppo di attività extra-agricole intende migliorare l’attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione, creando nuove opportunità occupazionali tramite il sostegno alle iniziative che consentano una diversificazione in attività non agricole.
Possono accedere alla misura:
- gli agricoltori: le imprese con partita Iva agricola iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato fin dalla data di presentazione della domanda;
- le associazioni di agricoltori: i consorzi e le società tra imprese agricole e le reti di imprese agricole, iscritti alla CCIAA.
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale, compreso tra il 30% e il 40% della spesa ritenuta ammissibile.
Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro ripartiti tra i tre sportelli previsti per la presentazione delle domande:
- dal 1 giugno 2016 e fino al 15 luglio 2016: 2 milioni di euro;
- dal 2 ottobre 2017 e fino al 30 novembre 2017: 2 milioni di euro, a cui si aggiungeranno eventuali risorse del periodo precedente liberatesi a seguito di dinieghi, rinunce e revoche;
- dal 1 ottobre 2018 e fino al 30 novembre 2018: un milione di euro, a cui si aggiungeranno eventuali risorse residue dei periodi precedenti.
Prodotti agricoli
L'Operazione 4.2.1 è rivolta alle imprese singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE, comprese le grandi imprese.
Il sostegno previsto è destinato agli investimenti realizzati in Provincia di Trento dalle imprese operanti nella medesima Provincia, la cui attività è volta alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I del Trattato della CE sia in entrata che in uscita, esclusi i prodotti della pesca.
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale, compreso tra il 20% e il 40% della spesa ritenuta ammissibile.
Il budget disponibile ammonta a 15 milioni di euro suddiviso in tre tranche:
- 6 milioni di euro per le domande che verranno presentate dal 1 giugno 2016 al 15 luglio 2016;
- 5 milioni di euro per le domande che verranno presentate dal giorno 15 ottobre 2017 al 15 novembre 2017, oltre alle risorse del periodo precedente liberatesi a causa di rinunce, economie e revoche;
- 4 milioni di euro per le domande che verranno presentate dal giorno 15 ottobre 2019 al 15 novembre 2019, oltre alle risorse residue dei periodi precedenti.
> Sviluppo rurale - Linee guida ammissibilita' spese ai PSR 2014-2020
Photo credit: elias_daniel via Foter.com / CC BY