Campania - cosa finanziano i bandi per la pesca in arrivo?
In attesa della pubblicazione dei bandi, ecco tutto quello che c'è da sapere sul programma di sostegno alla pesca della Campania.
> Pesca - cosa prevede la proposta di legge
> Mipaaf – manifestazioni interesse per Piano pesca e acquacoltura 2017-2019
La Regione Campania attua il Programma Operativo Nazionale Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca - FEAMP Italia 2014-2020 attraverso l'attivazione di specifiche misure previste dallo strumento.
In particolare, il programma operativo regionale per il comparto delle attività marittime e della pesca si concentra su tre principali priorità:
- Priorità 1 - Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze
- Priorità 2 - Favorire un'acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze
- Priorità 5 - Favorire la commercializzazione e la trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Di seguito, un elenco dei bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi a valere su queste tre priorità, comprensivo di stanziamento e beneficiari specifici per ogni singola misura.
Promozione della pesca sostenibile
Relativamente alla Priorità 1, la Regione Campania ha deciso di attuare otto misure con altrettanti bandi:
- Misura 1.26 "Innovazione"
Beneficiari: Organismi scientifici o tecnici, enti pubblici, proprietari di imbarcazioni da pesca, pescatori, armatori di imbarcazioni da pesca, associazioni del settore della pesca professionale.
Stanziamento: 763.985 euro. - Misura 1.29 "Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale"
Beneficiari: Pescatori, armatori di imbarcazioni da pesca, coniugi di pescatori autonomi, organizzazioni che promuovono le pari opportunità, Operatori privati accreditati che erogano servizi di formazione professionale.
Stanziamento: 2.291.956 euro. - Misura 1.30 "Diversificazione e nuove forme di reddito"
Beneficiari: Pescatori.
Stanziamento: 1.018.647 euro. - Misura 1.31 "Sostegno all'Avviamento per i giovani pescatori"
Beneficiari: Pescatori persone fisiche; persone fisiche.
Stanziamento: 254.662 euro. - Misura 1.32 " Salute e sicurezza".
Beneficiari: Pescatori; armatori di imbarcazioni da pesca; proprietari di imbarcazioni da pesca.
Stanziamento: 1.527.971 euro. - Misura 1.38 "Limitazione dell'impatto della pesca sull'ambiente marino e adeguamento della pesca alla protezione della specie"
Beneficiari: proprietari di pescherecci dell’Unione le cui navi sono registrate come in attività e che hanno svolto un’attività di pesca in mare per almeno 60 giorni nel corso dei due anni civili precedenti la data di presentazione della domanda di sostegno; pescatori che possiedono le attrezzature da sostituire e che hanno lavorato a bordo di un peschereccio dell’Unione per almeno 60 giorni nei due anni civili precedenti la data di presentazione della domanda di sostegno; organizzazioni di pescatori riconosciute dallo Stato membro.
Stanziamento: 1.527.971 euro. - Misura 1.41 "Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici"
Beneficiari: Armatori di imbarcazioni da pesca; proprietari di imbarcazioni da pesca.
Stanziamento: 1.935.608 euro. - Misura 1.42 " Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate"
Beneficiari: Armatori di imbarcazioni da pesca; proprietari di imbarcazioni da pesca.
Stanziamento: 1.527.971 euro.
> PSR Campania - fondi europei per prevenire incendi
Promozione dell'acquacoltura sostenibile
A valere sulla Priorità 2 sono invece sei le misure di prossima attuazione:
- Misura 2.47 "Innovazione"
Beneficiari: Imprese acquicole in collaborazione con organismi scientifici o tecnici pubblici o privati, riconosciuti dal diritto nazionale dello Stato membro; organismi scientifici o tecnici pubblici o privati, riconosciuti dal diritto nazionale dello Stato membro.
Stanziamento: 254.662 euro. - Misura 2.48 "Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura"
Beneficiari: Imprese acquicole, ossia imprese che operano nel settore della pesca, dell’agricoltura e dell’acquacoltura e che hanno una dimensione aziendale di micro, piccole o medie imprese (PMI).
Stanziamento: 6.299.708 euro. - Misura 2.49 A) e B) ”Servizi di gestione, di sostituzione e di consulenza per le imprese acquicole”
Lettera A - Beneficiari: Attivazione a regia: Organismi di diritto pubblico o altri enti selezionati dallo Stato membro per istituire i servizi di consulenza aziendale.
Stanziamento: 127.331 euro.
Lettera B - Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) o organizzazioni del settore dell’acquacoltura, comprese organizzazioni di produttori e associazioni di organizzazioni di produttori.
Stanziamento: 127.331 euro. - Misura 2.50 "Promozione del capitale umano e del collegamento in rete"
Beneficiari: Imprese acquicole; organizzazioni pubbliche e ad altre organizzazioni riconosciute dallo Stato membro; coniugi di acquacoltori autonomi.
Stanziamento: 1.273.309 euro. - Misura 2.52 "Promozione di nuovi operatori dell'acquacoltura sostenibile"
Beneficiari: Nuove imprese acquicole.
Stanziamento: 763.985 euro. - Misura 2.55 "Misure sanitarie”
Beneficiari: Imprese di molluschicoltura.
Stanziamento: 254.662 euro.
Commercializzazione e trasformazione
Infine, la Priorità 3 sarà attuata attraverso due bandi pubblici a valere sulle misure:
- Misura 5.68 "Misure a favore della commercializzazione"
Beneficiari: Attivazione a Regia: Organizzazioni di produttori riconosciute - Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) - Associazioni di organizzazioni di produttori - Organismi di diritto pubblico.
Stanziamento: 900.000 euro. - Misura 5.69 "Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura"
Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) Imprese diverse dalle PMI.
Stanziamento: 9.571.203,55 euro.
> Clicca per accedere al FEAMP 2014-2020
Photo credit: Alwaysstone via Foter.com / CC BY-NC-SA