Fondi UE Puglia - come accedere ai contributi per studenti svantaggiati
Ammontano a 30 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per combattere la dispersione scolastica. Ecco tutte le informazioni per l'accesso ai contributi a fondo perduto.
> Resto al Sud – come presentare domanda di finanziamento
La Regione Puglia ha pubblicato un bando da 30 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR-FSE 2014-2020 volto a qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione.
L'intervento si propone specifici obiettivi:
- contrastare la dispersione scolastica,
- innalzare i liveili di apprendimento,
- promuovere l'inclusione sociale degli studenti più svantaggiati.
> Puglia - guida per accedere a contributi per startup
Priorità sarà data alle scuole collocate in contesti particolarmente difficili e con elevati livelli di dispersione scolastica. Inoltre, saranno privilegiati gli studenti in quelle situazioni di svantaggio che incidono negativamente sulle capacità di apprendimento e di studio.
Le novità del bando 2017/2018
L'edizione 2017-2018 presenta importanti innovazioni rispetto ai bandi precedenti della stessa tipologia. Tra le competenze di base sono state, infatti, introdotte sezioni facoltative di:
- informatica:
- competenze tecnico-professionali;
- lingua inglese di base.
Tra le novità di questa edizione anche l'introduzione delle figure dell'esperto in cyber-bulllsmo e del pedagogista.
Destinatari degli interventi sono gli allievi delle scuole dell'infanzia, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado.
Le domande dovranno essere inoltrate in via telematica attraverso la procedura online messa a disposizione da Sistema Puglia nella sezione Formazione Professionale.