26° Summit UE-Giappone, i principali risultati
Commercio, investimenti e il prossimo G20 di Osaka. Questi i principali temi al centro del summit tra il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, il President del Consiglio Europep, Donald Tusk, e il primo ministro giapponese, Shinzō Abe.
> UE-Giappone - entra in vigore l’accordo di partenariato economico
Il summit è stata l’occasione per un primo controllo dello stato di attuazione dell’accordo di partenariato economico (Economic Partnership Agreement, EPA) tra Unione europea e Giappone entrato in vigore lo scorso 1 febbraio 2019.
Salutato da Junker e Abe come uno dei più grandi successi delle relazioni UE-Giappone, l’accordo ha creato la più larga area di libero scambio del mondo, un mercato che include 653 milioni di persone e rappresenta poco meno di un terzo del Pil mondiale.
L’EPA ha eliminato la gran parte dei dazi pagato annualmente dalle imprese europee che esportano in Giappone e, una volta attuato completamente, rimuoverà il 97% dei dazi doganali a cui sono sottoposte le merci europee importate dal Giappone.
> UE-Nuova Zelanda: l'accordo di libero scambio prende forma
Si tratta di benefici notevoli di cui godranno anche le quasi 15mila aziende italiane che nel 2018 hanno esportato i propri prodotti in Giappone e di cui si avvantaggeranno anche, in maniera diretta o indiretta, gli oltre 88mila posti di lavoro che in Italia sono supportati dalle esportazioni europee verso il mercato giapponese.
G20 e Accordo di partenariato strategico
Durante il Summit, Europa e Giappone hanno approfondito anche l'attuazione dell’accordo di partenariato strategico (Strategic Partnership Agreement, SPA), l’altra intesa siglata nel luglio 2018 a Tokyo e applicata, in via provvisoria, sempre a partire dallo scorso 1 febbraio.
L’accordo crea un quadro dentro cui innalzare il livello della cooperazione politica e settoriale in aree come cybersecurity, contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche sicurezza energetica e gestione dei disastri.
> Commercio - riforma OMC, libero scambio e USA tra le priorita' UE
Infine, massimo supporto della Commissione europea al prossimo summit del G20 che sarà condotto sotto la leadership giapponese. “Faremo del nostro meglio”, ha affermato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, “per rendere il summit un successo per la nostra gente e per l'intero ordine globale, basato su regole".
Il G20 si terrà a Osaka il 28-29 giugno 2019 e avrà in agenda i temi della crescita economica, ma anche quelli dello sviluppo sostenibile (incluse le azioni per la pulizia dei mari dalle plastiche), dell'economia digitale e delle sfide poste ai governi dall’invecchiamento della popolazione.