UE: fondo per la pace in Africa e aiuti umanitari in America latina e Caraibi
La Commissione UE ha annunciato due nuovi pacchetti di aiuti umanitari: uno da 800 milioni di euro per sostenere le operazioni di mantenimento della pace e della sicurezza nell'Unione africana, l’altro da 18,5 milioni di euro destinato alle comunità vulnerabili dell’America latina e dei Caraibi.
> Aiuti umanitari - bando UE per mobilitazione volontari
Fondo per la pace in Africa
Grazie all’accordo firmato ad Addis Abeba (Etiopia) dal commissario UE per la Cooperazione e lo sviluppo internazionale, Neven Mimica, e dal presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, l’UE stanzia ulteriori 800 milioni di euro per sostenere l’Unione Africana nei suoi sforzi per promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità.
Dal 2004 a oggi, il Fondo per la pace in Africa ha fornito oltre 2,7 miliardi di euro per finanziare soluzioni efficaci alle criticità del territorio africano.
Le nuove risorse del Fondo per la pace serviranno a:
- potenziare le strutture e i meccanismi di prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti in un contesto di rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario;
- finanziare un meccanismo di reazione rapida per iniziative di diplomazia preventiva e di mediazione;
- svolgere operazioni di pace, condotte sotto direzione africana.
> UE: Fondo fiduciario d'emergenza per comunita' nel Corno d'Africa
Aiuti umanitari per America latina e Caraibi
A favore delle comunità vulnerabili della regione dell'America latina e dei Caraibi, la Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari da 18,5 milioni di euro.
Lo stanziamento previsto dall’UE sarà così suddiviso:
- 15 milioni di euro per preparare le comunità e le istituzioni locali alle catastrofi naturali in tutta la regione: America centrale e meridionale, Caraibi e Haiti;
- 2,5 milioni di euro sosterranno progetti contro la violenza;
- un milione di euro sarà destinato all'assistenza alimentare in America centrale.
“Il nostro nuovo finanziamento fa parte degli sforzi per aiutare le comunità ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici e a prepararsi meglio per la prossima crisi", ha affermato il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides.
Con queste ulteriori risorse, il sostegno totale dell'Unione alla regione sale a 79,5 milioni di euro nel 2019 e ad oltre un miliardo dal 1994.
> UE - strumento per sviluppo sostenibile in America Latina e Caraibi