Campania: bando per mobilita’ sicura e sostenibile
Via libera al bando approvato dalla regione Campania, per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura”, nel contesto dell’intervento Campania 2020.
> Telepass Pay Ecosystem - la call per la mobilita’ smart
L'obiettivo è supportare la diffusione di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura attraverso il sostegno alla ricerca e sviluppo delle tecnologie di “smart mobility” e alla sperimentazione di prototipi che vedranno coinvolti partenariati stabili tra imprese, organismi di ricerca e i comuni delle aree interne, questi ultimi selezionati nello scorso ottobre per supportare lo sviluppo di luoghi di sperimentazione in ambiente reale.
Il piano Campania 2020
Il piano Campania 2020 si sviluppa secondo due direttrici.
La prima coinvolge i comuni campani, individuati tra quelli significativamente distanti dai centri di offerta dei servizi essenziali, che hanno subito nel corso del tempo un processo di marginalizzazione e declino demografico. Per poter recuperare e valorizzare le potenzialità di questi soggetti si porranno in atto due linee d’azione:
- la realizzazione di servizi e soluzioni intelligenti, anche attraverso strumentazioni installate in loco;
- la riqualificazione delle infrastrutture urbane, al fine di renderle idonee allo sviluppo di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura.
La seconda direttrice è mirata al supporto di imprese, organismi di ricerca e degli intermediari dell’innovazione, attraverso altre misure come:
- gli incentivi alle infrastrutture di ricerca e a servizi per l’innovazione;
- gli incentivi a progetti di ricerca e sviluppo e a servizi per l’innovazione;
- il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata;
- l’attività di diffusione dei nuovi modelli di mobilità sostenibile e divulgazione dei risultati di R&S.
Proprio in attuazione di questi ultimi provvedimenti la Regione Campania apre la call per la selezione di una aggregazione di imprese e organismi di ricerca promotrice di un piano di sviluppo strategico finalizzato alla realizzazione della piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura”.
> Industria 4.0: Campania approva linee guida e piattaforma Fabbrica Intelligente
Risorse
Il progetto prevede un investimento complessivo di 46 milioni di euro a valere sul fondo POR FESR 2014/2020.
Di queste risorse 3milioni di euro saranno stanziati per le infrastrutture di ricerca e a servizi per l’innovazione e 30milioni di euro per i progetti R&S. Le restanti misure relative ai progetti di innovazione derivata e quelli per la divulgazione dei risultati il bando prevede rispettivamente cifre pari a 12milioni e un milione di euro.
Inoltre, se a seguito del processo di valutazione delle domande di partecipazione emergessero necessità economiche diverse sarà possibile anche procedere ad una rimodulazione delle dotazioni iniziali indicate.
Chi può partecipare?
Saranno coinvolti nell’iniziativa le imprese e gli organismi di ricerca che assumeranno, a seconda del piano progettuale per il quale parteciperanno, il ruolo di soggetti gestori e/o partner della piattaforma.
Per essere poter accedere alle agevolazioni previste dal bando, la piattaforma dovrà essere costituita come consorzio o rete d’impresa, da almeno dieci soggetti di cui tre grandi imprese e quattro PMI, insieme ad un organismo di ricerca.
Le domande per partecipare al processo di selezione potranno essere presentate entro il 5 dicembre 2019.
> Politiche Coesione: ok a rimodulazione Patto sviluppo Campania