FactorYmpresa Turismo - Change: ecco la graduatoria
Invitalia ha pubblicato la graduatoria di FactorYmpresa “Change!”, la call promossa insieme al Mibact per stimolare l'innovazione nel settore turistico. I primi 20 classificati hanno tempo fino alle ore 14.00 di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, per confermare la propria presenza alla prossima fase del bando.
> Turismo - crescono gli acquisti digitali dei viaggiatori italiani
Pubblicata a fine ottobre 2019, Change è l'ultima call di quest’anno del Programma FactorYmpresa, l'iniziativa del Mibact e di Invitalia che si rivolge a singoli o startup per stimolare l'innovazione nel settore turistico. Questa volta il focus della sfida era il turismo sostenibile, in tutte le sue accezioni. In palio premi da 10mila euro.
La graduatoria e i prossimi step
Sono 99 le startup selezionate da Invitalia e inserite nella graduatoria pubblicata il 6 dicembre, tra quelle che hanno presentato progetti per innovare il settore turistico italiano.
Di queste, le prime 20 classificate hanno adesso ancora poche ore a disposizione per confermare la propria partecipazione alla fase successiva della call.
Scade infatti alle ore 14.00 di oggi il termine per confermare la propria presenza all'Accelerathon "CHANGE!”, la Fase 2 della call che consiste in una full immersion di 24 ore durante cui gli startupper saranno assistiti dai mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei propri progetti, accompagnandoli al pitch finale.
Nel caso di mancata conferma, Invitalia scorrerà la graduatoria.
L’Accelerathon si svolgerà a Roma a fine settimana, nelle giornate del 11 e 12 dicembre 2019, presso la Città dell’Altra Economia.
A conclusione dell'Accelerathon, si svolgerà il pitch tramite cui saranno selezionati i migliori 10 progetti a cui sarà assegnato un premio di 10mila euro ciascuno, oltre ai servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
Change, cosa proporre e come partecipare
Come le altre call promosse nell’ambito di FactorYmpresa, anche “Change” si rivolge agli “innovatori”, singoli o imprese con idee e progetti nuovi per sviluppare e migliorare il settore turistico.
La nuova call di Invitalia si concentra, a questo giro, sul turismo sostenibile, declinato nelle seguenti aree tematiche:
- Mobilità e fruizione sostenibile del territorio (decentramento dei flussi, messa in rete delle realtà meno conosciute con i principali attrattori turistici, promozione del turismo slow in bici e a piedi, sviluppo della mobilità dolce, etc);
- Turismo attivo (servizi connessi allo sport, ad attività all’aria aperta, etc.);
- Overtourism (monitoraggio dei flussi di visitatori per programmare i servizi pubblici o il governo delle destinazioni);
- Ingaggio e coinvolgimento dei viaggiatori (informazione e formazione ai viaggiatori sulle modalità di consumo sostenibile che il territorio ha ideato, etc.);
- Formazione degli operatori sulle modalità per ridurre l’impatto dei consumi turistici;
- Marketing (accompagnamento di operatori turistici e destinazioni per raggiungere i mercati più sensibili a modelli di consumo responsabile, anche al fine di massimizzare i profitti derivanti da investimenti green);
- Energia e strutture eco-compatibili (sviluppo di sistemi di efficienza energetica, ricorso a fonti rinnovabili, riutilizzo di strutture esistenti e/o di materiali riciclati, realizzazione di strutture temporanee e facilmente amovibili, etc.);
- Plastic free (adozione di misure per fare a meno della plastica monouso);
- Ecosistemi (gestione ecocompatibile del turismo con la diversità biologica, i sistemi di vita della destinazione, etc.).
> Turismo – contributi a PA e Terzo Settore
I progetti possono essere destinati a due tipologie di possibili destinatari/utilizzatori finali:
- Gli amministratori dei territori;
- Gli operatori di tutta la filiera dell'ospitalità.
Alla call possono partecipare tre tipologie di soggetti (persone fisiche in team o da sole, imprese o startup innovative). Il termine per l'invio delle candidature scadeva il 2 dicembre 2019.
In palio ci sono due tipologie di premi:
- Le migliori 20 proposte progettuali potranno partecipare all’Accelerathon, una full immersion di 24 ore - che si svolgerà a Roma l’11-12 dicembre 2019 - in cui gli startupper saranno assistiti dai mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei propri progetti, accompagnandoli al pitch finale;
- I migliori 10 progetti selezionati tramite il pitch riceveranno, ciascuno, un premio di 10mila euro, oltre ai servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
> Calabria – ok a Piano sviluppo turistico sostenibile
Cos’è il Programma FactorYmpresa
FactorYmpresa Turismo è un programma del Mibact, gestito da Invitalia, che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.
L’obiettivo ultimo del Programma è quello di far crescere qualitativamente l'offerta turistica, rendendo l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.
> Turismo – al via la prima sfida Factorympresa per innovare il settore
Photocredit: Picography da Pixabay