PSR Abruzzo: contributi per giovani agricoltori
Entro la fine di febbraio i giovani agricoltori abruzzesi possono richiedere i contributi del PSR per avviare un’impresa e per sostenere gli investimenti aziendali.
La Regione ha stanziato 7 milioni di euro a valere sul PSR 2014-2020 dell'Abruzzo per attivare il Pacchetto Giovani: uno stumento che combina il premio previsto per l’avvio di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori, con il sostegno agli investimenti finanziabili per il miglioramento della redditività nelle aziende agricole.
Chi può accedere al bando?
Possono presentare domanda i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in forma singola (azienda individuale) o associata (società di persone, di capitale e cooperativa agricola).
I giovani dovranno possedere i seguenti requisiti:
- un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti);
- iscritti all’Anagrafe delle Aziende Agricole, con posizione validata del Fascicolo Aziendale
- titolare dell’impresa agricola oggetto di insediamento come attestato dall’inserimento nel fascicolo aziendale dei terreni posseduti;
- aver presentato richiesta di iscrizione alla C.C.I.A.A. con l’indicazione dell’esercizio dell’attività agricola quale attività primaria, in caso di ditta individuale, o come attività esclusiva, in caso di impresa costituita in forma societaria;
- avere acquisito la partita I.V.A. avente per oggetto l’esercizio di attività agricola;
- risultare insediati da non più di 24 mesi e non essere stati insediati in azienda agricola in precedenza;
- possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali;
- essere in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’U.E. o status parificato;
- in caso di società il legale rappresentante deve avere i requisiti soggettivi del giovane agricoltore ed il capitale sociale deve essere posseduto per almeno il 51% da giovani agricoltori.
> Fondi europei: bandi 2020 per la promozione dei prodotti agricoli
Quali investimenti copre il bando?
Il Pacchetto Giovani consente di unire due tipologie di intervento in una logica di progettazione integrata e coordinata attraverso un solo Piano di Sviluppo Aziendale.
Per gli investimenti nelle aziende agricole condotte da un giovane agricoltore, l'entità del sostegno è fissata al 60% dell’investimento ammissibile, e l'importo massimo concedibile è di 30mila euro.
Il premio all’insediamento invece è di 50mila euro, che diventano 60mila in caso di insediamenti in aziende ricadenti in alcune aree specifiche.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro il 28 febbraio 2020.