Borse di studio e di ricerca
Focus sulle risorse destinate a borse di studio, assegni di ricerca e premi nazionali con rassegna di bandi aperti.
> Finanziamenti startup e innovazione
Premio di laurea Manlio Resta
La Fondazione Manlio Resta Onlus bandisce un premio da assegnare ad una tesi di laurea:
- specialistica a ciclo unitario o magistrale, che abbia conseguito il voto di 110 o 110 e lode;
- discussa in una Università degli studi italiana a partire dall’Anno Accademico 2017/2018 e, comunque, entro il 31 luglio 2020;
- scritta in lingua italiana o inglese;
- riguardante argomenti riferiti alle scienze economiche.
In palio 3mila euro e un massimo di 4 tesi meritevoli di menzione.
Inoltre, questa edizione del concorso nazionale prevede anche un’iniziativa congiunta con la Fondazione Ecosistemi, ovvero una “sezione speciale”, con un budget di 2mila euro, finalizzata a promuovere lo studio del “green public procurement” quale volano per l’economia circolare.
Domande entro il 30 luglio 2020.
Premio Giacomo Matteotti
Il Premio nazionale "Giacomo Matteotti" ha l'obiettivo di premiare le migliori opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
È diviso in tre sezioni: “saggistica”, con premio pari 10mila euro; “opere letterarie e teatrali” con premio pari a 10mila euro;“tesi di laurea” con premio pari a 5mila euro ciascuno.
La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire entro il 27 aprile 2020.
INPS: borse di studio studenti fuori sede
L'Inps indice un concorso per l’anno accademico 2019/2020 in favore dei figli o orfani ed equiparati, dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici per il conferimento di 100 borse di studio dal valore di 4mila euro per la frequenza da parte di studenti fuori sede di Istituti Tecnici Superiori (ITS).
La domanda deve essere trasmessa entro il 24 febbraio 2020.
MIUR: borse di studio per il Giappone
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) assegnerà 7 borse di studio, nell’anno fiscale giapponese 2020-2021, per ricercatori in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali, attraverso partenariati per accrescere le relazioni scientifiche con il Giappone.
Possono partecipare i ricercatori che hanno conseguito un titolo di dottorato nei sei anni precedenti all'avvio della borsa di studio. La durata della borsa di studio è compresa tra 12 e 24 mesi, con un contributo mensile di 362mila yen; il programma copre anche le spese di viaggio da e per il Giappone.
Domande entro il 28 febbraio 2020.
INPS: borse di studio per parita' di genere
L’Inps promuove l’attività di ricerca, di analisi statistica ed economica e di valutazione degli effetti delle politiche legislative, attraverso l'assegnazione di borse di studio “Visitinps Fellowship” dal valore di 4mila euro.
Possono partecipare i giovani ricercatori, cittadini italiani o stranieri (massimo 35 anni di età alla data di presentazione della domanda) appartenenti ad Università o enti di ricerca italiani o stranieri in possesso o in procinto di ottenere un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero.
Il candidato dovrà presentare un progetto di ricerca avente ad oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 27 febbraio 2020.
MUR: infrastrutture di ricerca per assegni e borse
Vale 33,5 milioni di euro il finanziamento di assegni e borse di ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca per il rafforzamento del capitale umano delle infrastrutture di ricerca.
Le risorse complessive, a disposizione dei beneficiari dei progetti di potenziamento infrastrutturale, saranno utilizzati per conferire:
- assegni di ricerca della durata di 12 mesi, rinnovabili fino a 36;
- borse di ricerca di durata non inferiore a 12 mesi.
Le domande devono essere presentate entro il 16 marzo 2020.