Cdp e Comune di Roma: prime gare per la sicurezza sismica scuole
Entra nel vivo la collaborazione tra Cassa depositi e prestiti (Cdp) e il Comune di Roma per la messa in sicurezza delle scuole della Capitale. E’ stato pubblicato, infatti, il primo bando di gara che mira ad affidare i servizi di architettura e ingegneria per l’adeguamento antisismico di 18 scuole.
> CDP: 2 miliardi per la sicurezza e l’efficienza delle scuole
I primi risultati del Protocollo firmato lo scorso dicembre tra Cdp e il Comune di Roma per rafforzare la cooperazione nell’attuazione del piano 2018-2020 di edilizia scolastica, iniziano a farsi vedere.
La scorsa settimana, infatti, è stato pubblicato il primo bando di gara che prevede l’affidamento, mediante procedura aperta, di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, per l’adeguamento alla vigente normativa sismica di 18 istituti scolastici di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale.
> Edilizia scolastica: dopo l'intesa CDP-BEI arrivano i fondi MIUR
La collaborazione tra Cdp e il Comune di Roma
Gli interventi rientrano all’interno del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Cassa Depositi e Prestiti e Città metropolitana di Roma Capitale alla fine del 2019, volto a rafforzare la cooperazione tra le parti nell'attuazione delle attività previste dal Piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020.
In questo ambito, Cdp fornisce alla Città Metropolitana attività di consulenza per supportare, dal punto di vista tecnico-amministrativo, lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione e miglioramento sismico per edifici scolastici situati sia nella Capitale che in altri Comuni del territorio.
La Città metropolitana di Roma, infatti, è risultata aggiudicataria delle risorse del Fondo progettazione enti locali per l’esecuzione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica in materia di adeguamento alla vigente normativa sismica, per 1,6 milioni di euro, corrispondenti a lavori di miglioramento sismico, stimati in via preliminare in 70 milioni di euro.
In tale contesto, i due enti hanno concordato una collaborazione tecnica che prevede l’affiancamento da parte di Cdp delle varie fasi di sviluppo del programma triennale di edilizia scolastica di Roma, seguendo l’iter progettuale, procedurale e amministrativo degli interventi con le seguenti attività:
- supporto tecnico sulla progettazione;
- consulenza amministrativa sui bandi di gara per affidamento dei servizi di ingegneria e di appalto lavori;
- supporto nella fase di gestione dei contratti.
Per dare corso a questa intesa, è prevista da parte di Cdp un’assistenza continuativa per rispettare l’iter e per imprimere un’accelerazione sui progetti.
> Gara da 19 milioni per la riqualificazione degli immobili ATER
I commenti
Soddisfazione per il primo risultato tangibile della collaborazione istituzionale avviata lo scorso dicembre è stata espressa da entrambe le parti.
Secondo il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Zotta, infatti, la collaborazione sarà strategica e consentirà di “catalizzare professionalità, velocizzare procedure e azioni progettuali”.
Le fa eco Luca D’Agnese, Direttore CDP Infrastrutture, PA e Territorio che sottolinea il ruolo sempre più ampio rivestito dal Gruppo Cdp per la realizzazione di investimenti in Italia. “In Cdp abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali - afferma infatti D’Agnese - ampliando il nostro ruolo da mero finanziatore a punto di riferimento operativo per tutte le fasi legate alla progettualità delle nuove iniziative”.
Photocredit: AURELIE LUYLIER da Pixabay