Mobilita’ sostenibile: UE propone il 2021 anno europeo delle ferrovie
Per sostenere la realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo nel settore dei trasporti la Commissione propone di designare il 2021 quale Anno europeo delle ferrovie.
> Mobilita’ sostenibile: Corte dei Conti UE boccia Napoli e Palermo
Nel corso del prossimo anno, una serie di eventi, campagne e iniziative promuoveranno le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, l'economia e il clima e attirando l'attenzione sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico senza frontiere.
Ferrovie: una connessione sostenibile e sicura
Le ferrovie sono uno dei modi di trasporto più sostenibili e sicuri a nostra disposizione e avranno un ruolo di primo piano nel futuro sistema europeo di mobilità.
Oltre a essere rispettose dell'ambiente ed efficienti sotto il profilo energetico, le ferrovie sono anche l'unico modo di trasporto ad aver ridotto in maniera pressoché costante le proprie emissioni dal 1990, aumentando nel contempo i volumi di trasporto.
> Green Deal: obiettivi e roadmap della nuova strategia per la crescita UE
Perché il 2021?
Designare il 2021 quale Anno europeo delle ferrovie contribuirà ad accelerare il ritmo della modernizzazione delle ferrovie, necessaria per rendere queste ultime un'alternativa più interessante ai modi di trasporto meno sostenibili.
Il 2021 sarà il primo anno completo nel corso del quale le norme concordate nell'ambito del quarto pacchetto ferroviario saranno attuate in tutta l'UE.
Nello stesso anno saranno inoltre numerose le ricorrenze importanti per le ferrovie: il 20° anniversario del primo pacchetto ferroviario, il 175° anniversario del primo collegamento ferroviario tra due capitali dell'UE (Parigi-Bruxelles), come pure i 40 anni del TGV e i 30 anni dell'ICE (InterCityExpress).
Nel presentare la proposta, la commissaria per i Trasporti Adina Vălean ha dichiarato: "È indubbio che i trasporti ferroviari, se organizzati e realizzati secondo i principi del 21° secolo, comportino enormi benefici nella maggior parte degli ambiti: sostenibilità, sicurezza e persino velocità. Ma il valore delle ferrovie risiede anche in qualcosa di più profondo: non è soltanto dal punto di vista fisico che le ferrovie uniscono l'UE. La realizzazione di una rete coerente e funzionale in tutta Europa è un esercizio di coesione politica. L'Anno europeo delle ferrovie non è un'iniziativa casuale, ma un evento che arriva al momento opportuno, un momento nel quale l'UE ha bisogno di questo tipo di azione collettiva".
> Verso la prima gara d’appalto innovativa sulla Smart Mobility