CDP: social bond da 750 milioni per investimenti ed emergenza Covid
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha lanciato sul mercato dei capitali un social bond, dedicato alle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione. L’emissione, destinata ad investitori istituzionali, ha un ammontare complessivo pari ad 750 milioni di euro con scadenza a 8 anni.
> Recovery Fund, Bankitalia, CNEL e CDP: pensare anche a rientro conti pubblici
Il nuovo “CDP Social Bond 2020” – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di Cassa Depositi e Prestiti dell’ammontare di 15 miliardi di euro – ha un valore nominale pari a 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzie e ha una cedola annua lorda pari a 1%.
L'emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con una quota del 76% diinvestitori stranieri, pari al 76%, tra le emissioni ESG di CDP. Barclays, Crédit Agricole CIB, HSBC, Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca e UniCredit hanno agito da Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell'operazione.
"Con l’emissione del nuovo Social Bond, CDP conferma il proprio impegno nel supportare la crescita sostenibile del Paese attraverso un robusto sostegno alle imprese del nostro territorio. Siamo convinti che l’economia sostenibile rappresenti un’importante occasione di crescita per le imprese e un’imperdibile opportunità per dare impulso alla ripartenza del Paese, a seguito della pandemia Covid-19. La forte domanda registrata da parte degli investitori istituzionali e soprattutto di quelli SRI (Socially Responsible Investors) conferma la fiducia accordata a CDP dal mercato e la solidità della nostra strategia di sostenibilità", ha dichiarato l'amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo.
Le risorse raccolte attraverso questa iniziativa saranno destinate a finanziare investimenti del tessuto produttivo che contribuiranno al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 9 - rispettivamente: "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti" e "Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile".
Il tema della sostenibilità caratterizza l'operato di Cassa Depositi e Prestiti con un impegno che si è rafforzato ulteriormente con il Piano Industriale 2019-2021. In tale ambito, CDP ha messo in campo un vasto programma di misure straordinarie a supporto delle imprese e dei territori per far fronte alla pandemia Covid-19 ed oggi prosegue in questo impegno, mettendo a disposizione tutte le competenze del Gruppo per la ripartenza dell’Italia in ottica di sviluppo sostenibile.
L’operazione Social Bond fa seguito all’emissione "Covid-19 Social Response Bond" di aprile 2020, i cui fondi sono stati impiegati per fornire una tempestiva risposta all’emergenza derivante dalla pandemia e per sostenere la ripresa economica del Paese.
> Internazionalizzazione: CDP e MPS supportano le imprese italiane in Cina