Parlamento europeo: agenda lavori 14-20 dicembre
Al centro della plenaria di questa settimana ci sono i regolamenti sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, sul meccanismo dello Stato di diritto e sul bilancio UE 2021. Gli eurodeputati dovrebbero anche approvare in via definitiva REACT-EU, il programma ponte tra l'attuale e la futura Politica di Coesione del pacchetto Next Generation EU.
> Consiglio europeo: c'è l'accordo su Bilancio UE 2021-27 e Next Generation EU
QFP 2021-2027, Stato di diritto e Bilancio UE 2021
Tra mercoledì e venerdì è atteso il voto finale sui regolamenti del QFP 2021-2027, del meccanismo dello Stato di diritto e del bilancio UE 2021. Le votazioni saranno precedute da una serie di dibattiti, in programma tra lunedì e mercoledì.
Sempre lunedì, diverse commissioni dell'Europarlamento continueranno a negoziare con la presidenza tedesca del Consiglio su vari dossier legislativi, compresi i programmi EU4Health, Europa Creativa ed Europa digitale.
Esiti del vertice UE
Mercoledì il Parlamento europeo valuterà i risultati del Consiglio europeo del 10-11 dicembre con Ursula von der Leyen e Charles Michel, presidenti della Commissione UE e del Consiglio europeo. Gli eurodeputati discuteranno la loro posizione sul bilancio a lungo termine, i cambiamenti climatici, le relazioni con la Turchia, la lotta al terrorismo e all'estremismo violento, nonché gli sforzi coordinati per affrontare il COVID-19, compresi i vaccini e i test.
L'opposizione democratica bielorussa riceve il Premio Sacharov 2020
Sempre mercoledì, il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, consegnerà il Premio Sacharov 2020 per la libertà di pensiero ad alcuni esponenti dell’opposizione bielorussa, arrestati o costretti a fuggire dal loro paese a seguito delle recenti proteste contro il presidente autoritario Aliaksandr Lukashenka.
Al termine della cerimonia di premiazione, a partire dalle 12.40 circa, il presidente Sassoli, Sviatlana Tsikhanouskaya e la sua collega Veranika Tsapkala terranno una conferenza stampa.
Relazioni UE-Regno Unito
Venerdì gli eurodeputati faranno il punto sui negoziati tra UE e Regno Unito per un futuro partenariato post Brexit. A seconda dell'esito dei negoziati, il Parlamento potrebbe votare una risoluzione lo stesso giorno, dopo il dibattito in plenaria.
Vaccini COVID-19
Mercoledì il PE discuterà con la commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides, la strategia UE sulle vaccinazioni COVID-19 per affrontare le sfide all'interno e all'esterno dell'Unione.
Nel dibattito, gli eurodeputati dovrebbero chiedere un approccio europeo per garantire che, una volta ottenuta l’autorizzazione per il mercato UE, vi sia un accesso a vaccini sicuri in tutta Europa. Al centro del dibattito anche le misure per garantire un'equa distribuzione, trasparenza nel processo di approvazione e negoziazione dell'accesso ai vaccini COVID-19 e per proteggere le persone più vulnerabili.
REACT-EU: risorse aggiuntive per affrontare l'impatto del COVID-19
Martedì l'Europarlamento dovrebbe approvare in via definitiva il programma REACT-EU, che stanzia 47,5 miliardi di euro per mitigare gli effetti immediati della crisi COVID-19 nelle regioni UE.
L’importo sarà reso disponibile nei prossimi due anni attraverso i fondi strutturali europei e gli interventi coperti dai finanziamenti saranno ammissibili a partire dal 1° febbraio 2020. I paesi UE potranno utilizzare queste risorse aggiuntive fino alla fine del 2023. Gli investimenti si concentreranno sui settori più colpiti dalle ricadute economiche della pandemia.
Inoltre, gli eurodeputati discuteranno lunedì e voteranno mercoledì una risoluzione che chiede misure per aiutare le PMI ad affrontare la crisi economica.
Regole UE su qualità dell’acqua e riduzione dei rifiuti in plastica
Martedì il PE voterà in via definitiva le nuove regole UE per un’acqua potabile di alta qualità, in risposta alle richieste di oltre 1,8 milioni di europei che hanno firmato la prima iniziativa di successo dei cittadini, "Right2Water", a sostegno del miglioramento dell'accesso all'acqua potabile sicura per tutti gli europei.
Cambiamento climatico
Giovedì il Parlamento europeo voterà una risoluzione per dare impulso alla costruzione di società resilienti al clima grazie alla prossima strategia di adattamento dell'UE.
Nel progetto di risoluzione gli eurodeputati chiedono una rinnovata attenzione all'adattamento per ridurre al minimo l'impatto negativo del cambiamento climatico. L'obiettivo di spesa dell'UE in materia di clima dovrebbe contribuire sia alla mitigazione del clima che all'adattamento, in quanto il costo dell'inazione sarebbe di gran lunga maggiore. Inoltre, secondo il PE, solo le infrastrutture a prova di clima dovrebbero ricevere i finanziamenti UE.
Diario del presidente
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, aprirà lunedì alle 17.00 la sessione plenaria a distanza, preceduta da un punto stampa alle 16.00.
Martedì alle 11.30 Sassoli incontrerà Michael Roth, ministro di Stato tedesco per l'Europa.
Mercoledì, il presidente presiederà la cerimonia di premiazione del Premio Sakharov 2020 e nel pomeriggio riceverà la Fiamma della Pace.