Al via il premio giornalistico Lorenzo Natali 2021
Aperta la competizione per il premio Lorenzo Natali 2021: un riconoscimento ai giornalisti di tutto il mondo che, con i loro articoli e le loro inchieste, sensibilizzano il pubblico su alcune tra le principali problematiche contemporanee e sui modi più stimolanti per affrontarle.
Al via il premio Matteotti 2021 per opere letterarie, saggi e tesi
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il premio Lorenzo Natali, lanciato per la prima volta nel 1992 dalla Commissione europea ed istituito in memoria del noto ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo.
In occasione dell'apertura dell'edizione 2021, la commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen ha dichiarato: "Con il premio giornalistico Lorenzo Natali intendiamo rendere omaggio ai giornalisti che hanno voluto - spesso con grande sprezzo del pericolo - raccontare fatti e storie per fare luce su problematiche quali l'ingiustizia, la disuguaglianza e il degrado ambientale. Spesso le loro inchieste portano alla ribalta anche i più stimolanti modi in cui le persone reagiscono a tali sfide."
Premio Lorenzo Natali 2021: le categorie in gara
Da quasi trent'anni il premio giornalistico Lorenzo Natali premia inchieste giornalistiche coraggiose e di alta qualità su questioni importanti quali:
- la lotta contro le disuguaglianze e la povertà nonché la creazione di posti di lavoro;
- la promozione di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle persone e del pianeta;
- la tutela dell'ambiente, della biodiversità e del clima;
- un collegamento Internet per tutti e aiuti che consentano a chiunque di svolgere attività economiche online;
- l'accesso all'istruzione, alla formazione e all'assistenza sanitaria per un maggior numero di persone;
- il rafforzamento della pace, della democrazia e dei diritti umani.
I giornalisti interessati possono presentare un'unica candidatura, per una tra queste tre categorie:
- Gran premio, per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell'Unione europea.
- Premio Europa, per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell'Unione europea.
- Premio per il miglior giornalista emergente, per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa nell'Unione europea o in uno dei suoi paesi partner.
I contenuti devono essere stati pubblicati o resi noti via radio, tv, web nella finestra temporale che va dal 10 marzo 2020 al 9 marzo 2021, in tutte le lingue ed accompagnati da una traduzione in inglese, spagnolo o francese, di massimo 2.300 parole per i testi e massimo 15 minuti per video e audio.
Gli articoli o le inchieste possono avere uno o più autori, ma l'importante è che siano in possesso dei diritti morali e del copyright relativo ai contenuti presentati.
Premi in palio e scadenze
Ad assegnare i premi per ciascuna categoria sarà una giuria composta da eminenti giornalisti e specialisti dello sviluppo provenienti da tutto il mondo. I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali, in data ancora da destinarsi.
Ciascun vincitore riceverà 10mila euro, mentre per la categoria "miglior giornalista emergente" al premio in denaro verrà associata anche un'esperienza di lavoro con un media partner.
Sarà possibile presentare le proprie candidature a partire da oggi, 1° marzo, ed entro il 18 aprile 2021.
Via libera all'accordo sul Fondo sociale europeo Plus 2021-27