Gare internazionali, il progetto ICE Tender Lab: ancora aperte le iscrizioni alla tappa di Palermo
Torna anche nel 2024 “Tender Lab - In Gara con Noi”, il progetto formativo dell’ICE completamente gratuito che mira a sostenere questa forma di internazionalizzazione ancora poco nota e sfruttata nel nostro Paese, ma che dà accesso a un mercato miliardario. Le imprese interessate possono aderire alla due giorni di formazione prevista a metà febbraio a Palermo.
Appalti ONU: un'opportunità di business ancora poco nota in Italia
Ogni anno soggetti come le Banche multilaterali di sviluppo o le Nazioni Unite (e le sue Agenzie) lanciano gare d’appalto internazionali, per un giro d’affari di decine di miliardi di dollari. Un'opportunità di internazionalizzazione molto interessante anche per le PMI italiane che però continuano ad essere sottorappresentate rispetto al proprio potenziale.
Il progetto Tender Lab - In Gara con Noi dell’ICE
Per ovviare a ciò e favorire l’accesso del nostro sistema economico a queste opportunità, dal 2018 l’Italian Trade Agency ITA-ICE promuove un percorso di formazione gratuito in materia di appalti internazionali che prevede sia modalità e-learning, sia sessioni formative sincrone (online o in presenza).
Nel primo caso si tratta di "Pillole E-Learning - Percorso formativo sulle gare internazionali ed europee", un corso online completamente gratuito e già disponibile per aziende e professionisti italiani, composto da:
- 19 video lezioni, raccolte in 7 unità formative, con 3 focus settoriali su Servizi, Forniture di beni e Lavori per una panoramica completa sulle Gare Internazionali;
- materiali di approfondimento;
- test di autovalutazione;
- attestati di partecipazione.
Al corso in pillole sulle gare internazionali, si affianca poi un percorso formativo, sia in presenza che da remoto, composto da tre moduli formativi.
Il primo Modulo “Navigare le fonti” consiste in due webinar, uno per le situazioni ordinarie e uno con focus sull’Ucraina (ciascuno della durata di due ore ed in modalità on line), in cui sono approfondite le opportunità d’appalto di selezionati Organismi Internazionali. Vale la pena sottolineare che mentre la visione del webinar sulle situazioni ordinarie è propedeutico alla partecipazione ai successivi due Moduli formativi, quello specifico sull’Ucraina (che si è svolto live il 14 dicembre 2023) è facoltativo.
Il secondo Modulo “Tender Lab” è costituito invece da un roadshow formativo articolato in due giornate in presenza (entrambe obbligatorie), a cui è possibile partecipare previa registrazione. Così come illustrato nella circolare dell’ICE, attualmente sono aperti i termini per prendere parte alla due giorni formativa prevista a Palermo il 13 e il 14 febbraio. In particolare, la prima giornata sarà dedicata ad una panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, mentre nel corso della seconda si svolgerà uno Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva. Alla tappa di Palermo dovrebbero seguire in futuro anche altre tappe territoriali, una a Roma e una a Firenze, così da favorire la partecipazione delle imprese sparse su tutto il territorio nazionale.
Infine il terzo Modulo “Coaching e follow up” si svolgerà tra marzo e aprile per i partecipanti ad una delle prime tappe territoriali e maggio/giugno 2024 per i partecipanti ad una delle tappe successive. Si tratta del modulo finale del percorso formativo previsto per il 2024, che prevede 8 ore di coaching e 4 ore di successivo follow-up, erogate da remoto da esperti e riservate a circa 30 aziende selezionate tra quelle che hanno partecipato ai primi due Moduli. L’obiettivo di questo terzo Modulo è infatti quello di offrire un’assistenza personalizzata per approfondire i vari aspetti necessari per la preparazione di un’offerta e per poter partecipare efficacemente alle gare d’appalto internazionali.
Foto di Pixabay da Pexels