Toscana: da settembre bandi per 25 milioni di euro nell'agricoltura
Annunciato dall'assessore regionale all'agricoltura l'impegno a destinare 25 milioni di euro al sostegno delle attività agricole. I bandi per la concessione dei contributi saranno pubblicati a partire dal prossimo settembre e riguarderanno tutti i settori, dalla filiera cerealicola (10 milioni) a quella vitivinicola, dalla zootecnia (5-6 milioni) al florovivaismo.
Gli interventi, a valere sul Piano di sviluppo rurale 2007-2013, si caratterizzeranno in particolare per l'attenzione al ricambio generazionale, cercando di favorire l'insediamento di giovani agricoltori in vista del ritiro di quelli più anziani.
Dall'ultimo rapporto di Legacoop agroalimentare emerge, infatti, che il 34% degli agricoltori toscani ha più di 70 anni e il 59% ne ha più di 60, con il rischio che le terre vengano abbandonate nell'arco di circa 10 anni.
A questo proposito Legacoop ha proposto la costituzione di una "banca della terra", per agevolare gli agricoltori anziani che vogliano vendere o affittare il proprio terreno a dei soci, preferibilmente giovani, mentre l'Assessorato sta lavorando ad un progetto per migliorare la capitalizzazione delle imprese, dal momento che la dimensione ridotta delle imprese locali costituisce un altro motivo di debolezza del sistema agricolo toscano.