Ricerca, al via la nuova piattaforma europea per i talenti
Si chiama European Research Area (ERA) Talent Platform il nuovo portale online promosso dalla Commissione europea per attrarre e trattenere i ricercatori eccellenti che operano dello Spazio europeo della ricerca (SER).
La Piattaforma sui Talenti è alla ricerca di buone pratiche
Lanciato lo scorso 10 giugno in occasione della Conferenza Biennale 2024 di EURAXESS a Katowice (Polonia), la "ERA Talent Platform" rappresenta un nuovo strumento a disposizione di ricercatori e organizzazioni che svolgono attività di ricerca.
Durante lo stesso evento, l'Esecutivo UE ha anche annunciato il rinnovamento del sito web EURAXESS. Ecco una panoramica sugli strumenti per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Cos'è la ERA Talent Platform?
La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova, ha definito questo nuovo portale online come un "one-stop-shop", ossia uno sportello unico per garantire informazioni e servizi vitali per la comunità della ricerca.
La piattaforma offre un accesso illimitato a una vasta gamma di servizi, tra cui i centri servizi e i portali EURAXESS sulla mobilità dei ricercatori, la "Human Resources Excellence in Research initiative", il regime pensionistico RESAVER, la "Innovation Talent Platform" e il "Research and Innovation Careers Observatory".
Unendo questi servizi sotto un unico contenitore, la piattaforma risponde alla richiesta della comunità di ricerca di un hub centralizzato che fornisca tutte le informazioni rilevanti e migliori l’interoperabilità tra queste diverse iniziative.
L'ERA Talent Platform, ha aggiunto Ivanova, rappresenta "un’altra pietra miliare nel nostro viaggio verso uno Spazio europeo della ricerca vivace e interconnesso, dove il talento non conosce confini. Dobbiamo attrarre e trattenere i talenti in Europa affinché la ricerca e l’innovazione possano prosperare e sostenere la nostra prosperità e competitività".
Consulta il nuovo ERA Talent Portal
Il nuovo sito EURAXESS
Istituito 20 anni fa, il sito EURAXESS consente ai ricercatori e alle organizzazioni che svolgono attività di ricerca di navigare e accedere più facilmente alle informazioni, candidarsi per posizioni e sfruttare i servizi offerti dalla rete EURAXESS.
Ricordiamo che EURAXESS è l’iniziativa dell’European Research Area (ERA) che mira a facilitare la circolazione dei ricercatori, sostenere lo sviluppo della carriera, creare condizioni per un reclutamento aperto e trasparente, promuovere la cooperazione tra organizzazioni che svolgono attività di ricerca e favorire carriere di ricerca attraenti in tutta Europa e oltre.
Grazie al recente restyling del sito, sono state migliorate sia l'interazione con l'utente sia l'integrazione con gli altri sistemi di dati come EUROPASS, implementando lo scambio di dati e l’interoperabilità. La versione rinnovata del portale EURAXESS, inoltre, implementa le prestazioni e rafforza le misure di sicurezza per salvaguardare i dati degli utenti.