Foti subentra a Fitto. Il 4 dicembre il primo Collegio dei commissari
In Gazzetta ufficiale i decreti del presidente della Repubblica relativi alle dimissioni dell'ex ministro responsabile per Affari europei, Coesione, Sud e PNRR, Raffaele Fitto, e alla nomina a ministro del suo successore, Tommaso Foti, impegnato il 3 dicembre nel suo primo Consiglio dei Ministri. A Bruxelles, intanto, la nuova Commissione europea, insediatasi il 1° dicembre, tiene mercoledì la prima riunione del Collegio dei commissari.
Via libera alla vicepresidenza a Fitto per Coesione e Riforme
E' quindi l'ex capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, il successore di Raffaele Fitto, di cui eredita tutte le deleghe, eccetto il Sud, che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto per sé. Per il resto, Meloni ha scelto di affidare al compagno di partito il grosso del pacchetto finora gestito da Fitto, composto da Affari Europei, Coesione e PNRR. “Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d'Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio. È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della Nazione”, ha commentato Meloni.
Primo appuntamento istituzionale per Foti il CdM del 3 dicembre, mentre per Raffaele Fitto si tratta, il 4 dicembre, della prima riunione del Collegio dei Commissari.
Dopo il via libera del Parlamento europeo alla Commissione von der Leyen bis e la nomina formale, tramite procedura scritta, da parte del Consiglio, il nuovo Esecutivo europeo, in carica per il periodo che va dal 1º dicembre 2024 al 31 ottobre 2029, è infatti pronto ad operare. Ad anticipare la prima riunione della Commissione, un vertice a tre, tra la presidente dell'Esecutivo UE Ursula von der Leyen, il nuovo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
Raffaele Fitto, in veste di vicepresidente esecutivo della Commissione europea, continuerà a occuparsi in buona parte degli stessi temi al centro del suo incarico nel Governo Meloni, con le deleghe in materia di Coesione e Riforme e - in tandem con il vicepresidente per l'Economia e la Produttività e commissario per l'Attuazione e la Semplificazione, Valdis Dombrovskis - anche sul PNRR. In più, Fitto eserciterà la sua supervisione su altri tre commissari europei: il commissario per Trasporti e Turismo sostenibili, Apostolos Tzitzikostas, il commissario per Pesca e Oceani, Costas Kadis, e il commissario per Agricoltura e Alimentazione, Christophe Hansen.
Per approfondire: Ok del Parlamento UE ai commissari del Von der Leyen bis