Le Giornate europee dello sviluppo
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione delle Giornate europee dello sviluppo che avranno luogo a Bruxelles il 6 e il 7 dicembre 2010. L'evento riunisce ogni anno diversi attori, tra cui le istituzioni comunitarie, le maggiori organizzazioni internazionali ed organizzazioni non governative, al fine di aggiornare le strategie di cooperazione per affrontare le principali problematiche comunitarie.
L'evento sarà articolato in 15 gruppi di lavoro ad alto livello, ed è previsto lo svolgimento di due discorsi inaugurali e di 30 seminari sui seguenti argomenti:
- il ruolo dello sviluppo nell'assetto istituzionale previsto dal trattato di Lisbona,
- la governance,
- una riflessione sul futuro della cooperazione allo sviluppo,
- l'accesso alle fonti energetiche,
- la "politica sanitaria mondiale",
- la gestione delle risorse naturali,
- il sostegno al settore privato,
- l'efficacia degli aiuti,
- i diritti umani,
- la lotta alla povertà,
- le priorità nel campo medico per tutelare la salute umana.
Alle Giornate parteciperanno anche i presidenti del Benin, del Burkina Faso, del Ruanda, del Mali, della Tanzania e del Malawi, i primi ministri dello Zimbabwe e dell'Autorità palestinese, il presidente del Parlamento europeo, il presidente della commissione dell'Unione africana, l'ex presidente francese Jacques Chirac.
Nel corso dell'evento saranno inoltre assegnati il premio "Lorenzo Natali" per il giornalismo ed il premio per il concorso "Musica contro la povertà".