Lombardia: 2,4 milioni di euro per la sicurezza del territorio mantovano
Approvato il programma degli interventi per la messa in sicurezza e la tutela del territorio mantovano, per il quale sono stati stanziati circa 2,4 milioni di euro. Il programma rientra nell'Accordo siglato lo scorso novembre tra la Regione e il Ministero dell'Ambiente, dotato di uno stanziamento complessivo di 224,8 milioni di euro per la valorizzazione del territorio lombardo.
Il programma della provincia di Mantova è articolato in due tipologie di interventi:
- interventi strutturali urgenti,
- interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nella prima tipologia rientrano i lavori per il completamento del vaso Seriola Asolana e per la ricalibratura del ramo del vaso Turca-Scolo Rio, che saranno realizzati grazie ai 400.000 euro stanziati.
Nella seconda tipologia, invece, rientrano gli interventi di sistemazione idraulica e di dragaggio di vari canali e bacini provinciali. Le risorse stanziate per questi lavori ammontano ad oltre 1,5 milioni di euro. Infine, 400.000 euro saranno utilizzati per l'adeguamento della rete scolante del bacino idrografico della Seriola Gardesana.
Attraverso questo programma, ha affermato Daniele Belotti, assessore al Territorio, miriamo ad accrescere la tutela del suolo contro i rischi idrogeologici, adottando misure di manutenzione e salvaguardia, al fine di "valorizzare il territorio che, insieme all'identità, è il tesoro da trasmettere alle future generazioni".