Lombardia: contributi per prevenire frane e alluvioni
La Regione sta definendo un Piano straordinario per prevenire il rischio di frane e alluvioni: gli interventi – 163 opere su tutto il territorio regionale - saranno finanziati con fondi regionali pari a 140 milioni di euro, cui si aggiungeranno altri 70 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente. Ad annunciare la notizia l'assessore al territorio Viviana Beccalossi, durante la presentazione dei risultati di uno studio idrogeologico in Val Trompia (Brescia).
Obiettivo del Piano straordinario è “minimizzare i rischi per la popolazione, le infrastrutture, le attività economiche e agricole", ha sottolineato l’assessore, ricordando “che negli ultimi anni in buona parte del territorio regionale sono stati attivati simili accordi di pianificazione” per aiutare i Comuni a “monitorare i propri punti deboli e mettere in rete le informazioni utili sia per la pianificazione urbanistica sia ai fini di protezione civile".
In Val Trompia, ad esempio, la Regione - insieme alle comunità montane - ha finanziato con 50mila euro uno studio per radiografare l'area di bacino dei fiumi Mella e Garza, con lo scopo di ridurre il rischio causato dalle frequenti piene ed esondazioni.
Nella provincia di Brescia, invece, lo scorso settembre è stato presentato un progetto di monitoraggio per la Valcamonica. Altri progetti sono in corso di avvio e realizzazione nei quartieri della città e nell'area della Valsabbia.
Per la difesa e la tutela del territorio, la Giunta ha infine previsto un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro nell'assestamento di bilancio 2013.