Lombardia: lavori in corso per il Piano Casa 2011
Entro il 10 novembre 2011 sarà pronto il nuovo Piano Casa della Regione Lombardia. Al centro del provvedimento novità importanti per la liberalizzazione dei sottotetti e la concessione di incentivi economici e volumetrici volti a migliorare la classe energetica degli edifici.
Sul Piano stanno attualmente lavorando gli assessori Daniele Belotti, Domenico Zambetti e Marcello Raimondi.
Tra le misure da introdurre:
- il “silenzio assenso” per il rilascio del permesso di costruire, ad eccezione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici e culturali;
- l’estensione della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) agli interventi precedentemente compiuti con denuncia di inizio attività (Dia);
- la possibilità di trasferire parte della volumetria dall’area di un proprietario ad una limitrofa (“cessione delle cubature”);
- l’autocertificazione redatta da un tecnico abilitato che sostituisce la cosiddetta “relazione acustica”.
Inoltre, con il nuovo Piano i sottotetti potranno essere trasformati in abitazioni e i palazzi demoliti potranno essere ricostruiti più alti del 20%.
I proprietari che si impegneranno a bonificare i tetti dell’edificio dall’amianto potranno ricevere automaticamente il permesso per ristrutturare i sottotetti, mentre a chi migliorerà la classe energetica del proprio appartamento la Regione sconterà gli oneri di urbanizzazione.
Sono previsti anche incentivi per l'edilizia sostenibile, al fine di "ridurre l’impatto ambientale e di migliorare l’ecosistema urbano, introducendo la valorizzazione delle risorse potabili, l’uso di materiali riciclati e la corretta gestione dei rifiuti", hanno sottolineato gli assessori.
Un capitolo del Piano è dedicato, infine, alla realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica, housing sociale e riconversione degli immobili per soddisfare la crescente richiesta di abitazioni.
Una volta approvato, i Comuni avranno 60 giorni di tempo per adottare il nuovo Piano Casa.