Abruzzo: ricollocati fondi per lo sviluppo ambientale e turistico
A due anni e mezzo dal sisma che ha colpito L’Aquila, vengono finalmente sbloccati 12 milioni di euro, a valere sul Por Fesr 2007-2013, destinati all’Attività IV 2.1 “Valorizzazione dei territori montani”. I fondi erano stati sospesi per far fronte alla situazione di emergenza venutasi a creare nel territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
I contributi serviranno a finanziare interventi da realizzarsi tramite i PIT (Progetti Integrati Territoriali), finalizzati alla promozione e allo sviluppo di siti culturali e ambientali per fini turistici.
In particolare, ha sottolineato l’assessore regionale alle politiche agricole, le azioni saranno mirate al "miglioramento dell'attività e della gestione delle mete di visita e dei contesti abitativi".
Ad occuparsi dell'atuazione dei PIT saranno le singole Province, in qualità di Organismi Intermedi.
Dei 12 milioni di euro resi disponibili, circa 5,2 milioni di euro sono destinati ai tre PIT della Provincia di Chieti (localizzati nelle aree del Chietino, del Lancianese e del Vastese), che determineranno circa 9,5 milioni di euro di investimenti per i Comuni che hanno partecipato alla definizione dei PIT e che hanno i progetti pronti.
"Le difficoltà di spesa emerse nel Comitato di Sorveglianza per alcune attività e il lavoro fatto in sinergia ai diversi livelli istituzionali - ha commentato l’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Chieti - ha fatto sì che la Giunta Regionale abbia riallocato le risorse ai PIT per finanziare i progetti già pronti […] E’ un grande risultato, specie in questo momento di carenza di fondi e di attività".
Linee guida dei Progetti Integrati Territoriali - POR FESR Abruzzo 2007/2013