Aperte le domande per il Charlemagne Youth Prize 2012
Il 10 novembre è stata aperta la procedura di selezione per il Charlemagne Youth Prize 2012. Il premio viene assegnato ai giovani che sono stati coinvolti in progetti atti a promuovere la comprensione tra popoli di diversi Paesi europei. La scadenza per la presentazione delle iniziative che concorreranno alla quinta edizione del contest è il 23 gennaio 2012.
Il Charlemagne Youth Prize è organizzato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla International Charlemagne Prize Foundation di Aquisgrana ed è indirizzato a giovani dai 16 ai 30 anni.
I progetti, tra cui programmi di scambi giovanili e progetti artistici aventi valenza europea, una volta dichiarati vincitori potranno essere utilizzati da modello per i giovani che vivono in Europa.
L'importo totale messo in palio è pari 10mila euro. Al primo classificato andranno 5 mila euro, mentre 3mila e 2mila euro saranno assegnati, rispettivamente, al secondo e al terzo finalista.
L'edizione di quest'anno è stata vinta dalla rivista online britannica "Europe & Me", creata da giovani europei nel 2007, mentre il secondo e terzo premio sono stati consegnati al cortometraggio greco "Balcani Beyond Borders" e allo spagnolo "Escena Erasmus Project".
La selezione dei 27 progetti da parte delle giurie nazionali avrà avvio il 5 Marzo 2012, mentre i 3 vincitori saranno proclamati il 5 Aprile 2012.
Il contest terminerà con la cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, il 15 maggio 2012.