Fondazione CARIPARO: 4 milioni per la ricerca scientifica in Veneto
Con uno stanziamento di 4 milioni di euro giunge alla sua quinta edizione il bando Progetti di Eccellenza, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il bando intende stimolare l’attività di ricerca nelle due province venete, sostenendo progetti che abbiano una ricaduta positiva sul territorio, sia in termini di sviluppo economico che in termini di utilità sociale.
Il bando è rivolto alle istituzioni pubbliche e agli enti di ricerca, in possesso di personalità giuridica e senza fini di lucro, aventi sede nelle province di Padova o Rovigo.
I progetti, di durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, dovranno essere proposti da docenti o ricercatori con riferimento ad uno dei tre ambiti previsti:
- Scienze e Tecnologia: Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della terra, Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze agrarie e veterinarie;
- Biomedicina: Scienze biologiche, Scienze mediche, Scienze farmaceutiche, Scienze psicologiche, Scienze agrarie e veterinarie;
- Umanistica e Scienze Sociali: Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, Scienze psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali.
La presentazione delle domande si articola in due fasi:
- presentazione di un executive summary: entro le ore 16.00 del 6 dicembre 2011;
- presentazione del progetto di ricerca definitivo: entro le ore 16.00 del 15 marzo 2012.
Potranno accedere alla seconda fase solamente i soggetti che avranno superato la prima selezione. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici sul sito internet della Fondazione entro il 20 luglio 2012.