Sistema bancario: Alessandro Profumo nel gruppo di esperti nominato da Bruxelles
Un gruppo di esperti europei chiamato a valutare il funzionamento del settore bancario nell'Ue e a individuare possibili misure per riformarne la struttura e ridurre l'esposizione a future crisi finanziarie. I membri sono stati nominati dal commissario al Mercato interno Michel Barnier, che ha chiesto loro una “valutazione indipendente, intellettualmente solida e pratica dei meriti potenziali di una riforma strutturale”. Nel team anche un nome italiano, l'ex-amministratore delegato di UniCredit Alessandro Profumo.
Compito del gruppo è determinare se il sistema bancario europeo richieda riforme strutturali, ed eventualmente quali, per una maggiore stabilità finanziaria e una migliore efficienza e tutela dei consumatori.
A guidare la squadra sarà il governatore della Banca di Finlandia Erkki Liikanen. Gli altri componenti, oltre a Profumo, sono José Manuel Campa, ex-ministro spagnolo dell'economia, Louis Gallois, direttore esecutivo dell'EADS (European Aeronautic Defence and Space Company), Monique Goyens, direttore generale dell'organizzazione europea dei consumatori (BEUC), Jan Pieter Krahnen, direttore del Corporate Finance all'Università di Francoforte, Carol Sergeant, a capo del gruppo di consulenza finanziaria dell'HM Treasury, Zdenek Tuma, ex-governatore della banca nazionale della Repubblica Ceca e Herman Wijffels, economista olandese.
I lavori del gruppo inizieranno già questo mese e si concluderanno, con una relazione finale alla Commissione europea, entro la fine dell'estate 2012.
Links
Mandato del gruppo di esperti