Emilia-Romagna: 33 milioni di euro per il Fondo sociale regionale 2012
In un contesto di difficoltà economica e di tagli ai servizi a livello statale, la Regione Emilia-Romagna destina 33 milioni di euro al sostegno di servizi all’infanzia, ai giovani e alle famiglie. Queste le priorità del Fondo sociale regionale 2012, con il quale si prevedono anche interventi contro l'esclusione sociale.
Delle risorse totali messe a disposizione dalla Regione:
- 22 risalgono ai fondi straordinari del 2011 in favore di Comuni e Province per i servizi sul territorio e per interventi contro la povertà,
- 11 derivano dallo stanziamento storico che la l'Emilia-Romagna mantiene per il comparto.
Diminuiti drasticamente, invece, i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato, 7 milioni di euro, se paragonati ai 68 milioni del 2008 e ai 12,9 del 2011.
“Di fronte a uno Stato che di fatto ha azzerato le risorse per il sociale - ha infatti commentato l'assessore alle politiche sociali Teresa Marzocchi - la Regione, nonostante le difficoltà di un bilancio gravato da tagli molto rilevanti, conferma anche nel 2012 il proprio impegno per sostenere la rete dei servizi locali, tanto più in questo momento di gravissima crisi, i cui effetti pesanti si fanno sentire proprio sulle famiglie e sulle fasce più deboli della popolazione".