Materie prime: siglato accordo di cooperazione Ue-Groenlandia
L'Ue ha firmato un'intesa con la Groenlandia per migliorare l'accesso dell'industria europea a materie prime a prezzi accessibili: la lettera di intenti è stata siglata a Nuuk dal vicepresidente Antonio Tajani e dal commissario per la cooperazione allo sviluppo Andris Piebalgs, a nome della Commissione europea, e dal primo ministro Kuupik Kleist per conto della Groenlandia.
Nonostante l'Europa detenga tre delle quattro licenze per lo sfruttamento di materie prime in Groenlandia, attualmente le compagnie Ue hanno un basso coinvolgimento nelle attività di esplorazione, in cui operano prevalentemente aziende canadesi o australiane.
Grazie all'intesa, ha spiegato Tajani, “dovremmo essere in grado di muoverci rapidamente per garantire una migliore accesso ai minerali per l'industria dell'UE con la firma di ulteriori accordi su progetti concreti”. In questo modo, ha aggiunto il vicepresidente, “l'industria europea sarà in grado di continuare a giocare un ruolo di leader nelle nuove tecnologie e innovazione”.
Il commissario Piebalgs ha spiegato: "oggi, l'UE conferma il suo impegno a sostenere la Groenlandia negli sforzi per esplorare il potenziale di un settore che può diventare una leva importante per la diversificazione della sua economia”.
Piebalgs si recherà in visita in Groenlandia nel mese di settembre per discutere meglio i termini della cooperazione.
Links
EU Relations with Greenland