Telecom Italia-Unioncamere: intesa per lo sviluppo della banda larga e ultra larga
Favorire la massima diffusione sul territorio nazionale delle infrastrutture di rete broadband e ultrabroadband destinate alle imprese, con particolare riguardo alle micro e piccole imprese e ai distretti industriali. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato nelle scorse ore da Telecom Italia e Unioncamere. L'accordo, di durata triennale, mira ad accrescere la competitività di sistemi d’impresa e dei sistemi territoriali in accordo con quanto previsto dall’Agenda digitale europea.
Con la firma dell'intesa, Telecom Italia e Unioncamere si propongono di:
- diffondere la cultura dell'innovazione digitale e la consapevolezza dei vantaggi, in termini di produttività, derivanti dai servizi ICT avanzati resi accessibili dalla banda larga, in particolare presso micro e piccole imprese, distretti e aree industriali;
- promuovere gli investimenti nelle reti a banda larga e ultra larga, con particolare riguardo ai distretti e alle aree industriali;
- individuare le modalità migliori per sostenere e attuare, ovunque vi siano condizioni favorevoli, progetti di sviluppo e diffusione dell'infrastruttura a banda larga e ultra larga al servizio delle imprese.
A tal fine, Unioncamere e Telecom Italia si impregnano a costituire un tavolo di indirizzo e coordinamento operativo nel quale confrontarsi e definire le azioni da attivare e il relativo monitoraggio sullo stato di avanzamento. Il tavolo sarà composto da soggetti nominati da Telecom Italia e Unioncamere, coadiuvata, quest'ultima, da Uniontrasporti.
"Con questo accordo – ha sottolineato il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, in sede di firma dell'accordo - intendiamo richiamare l’attenzione di quegli operatori che ancora hanno scarsa familiarità con i servizi ICT sulle opportunità oggi disponibili, ma anche dare nuovo impulso agli investimenti in maniera da contribuire a colmare il digital divide che ancora incide sulle economie di tante aree del paese".
"Siamo convinti - ha aggiunto poi Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia - che anche attraverso questa importante iniziativa, e con l’impegno concreto delle istituzioni locali, si possano traguardare gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale europea".