Lombardia: Placement, un progetto contro la disoccupazione giovanile
Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Questo l’obiettivo di Placement, iniziativa che coinvolgerà gli istituti tecnici e professionali lombardi, anche in rete tra loro e con licei. L’azione – presentata il 20 novembre 2012 a Milano – intende favorire l'incontro tra diplomati e diplomandi e le imprese del territorio, attraverso attività di valorizzazione dei curriculum vitae, orientamento al lavoro, intermediazione, attivazione tirocini.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del mercato lavorativo italiano, in cui la disoccupazione – soprattutto quella giovanile – ha raggiunto “percentuali preoccupanti”, come ricordato dal presidente della Regione, Roberto Formigoni. “Il conto più alto è proprio quello pagato dai giovani tra i 15 e i 24 anni”.
“Per superare questa situazione - ha proseguito il presidente - è assolutamente decisivo ricostituire un legame forte tra istituti formativi, imprese e istituzioni, capace di generare un rapporto di sinergia che avvantaggi l'intero sistema".
Obiettivo di Placement, infatti, è favorire l’introduzione di politiche attive del lavoro sul territorio regionale, attraverso la promozione, l'organizzazione e l'erogazione di servizi di orientamento e intermediazione, che coinvolgeranno circa 6.000 studenti.
Le risorse stanziate ammontano a 2.370.000 euro - di cui 1,3 finanziati dal Ministero del welfare attraverso il programma Fixo di Italia Lavoro – cui potranno accedere le scuole lombarde presentando progetti entro dicembre 2012.
A questa iniziativa si aggiungerà - a partire dal 22 novembre 2012 - "Work up - Buongiorno lavoro!", campagna di comunicazione su quotidiani, radio e web che invita giovani disoccupati - tra i 18 e 29 anni - e imprese a navigare sul sito www.lavoro.regione.lombardia.it per conoscere gli altri strumenti regionali a favore dell’occupazione giovanile: Dote Lavoro, tirocini per i giovani, opportunità per l'apprendistato.
Possono usufruire della Dote Lavoro e dei tirocini i giovani tra 18 e 29 anni, neo qualificati, diplomati o laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo e non occupati da almeno 6 mesi. Per il tirocinio Regione Lombardia mette a disposizione degli operatori accreditati o autorizzati al lavoro una Dote del valore di 1.000 euro, a seguito di realizzazione del tirocinio di 6 mesi. L’azienda che, entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio, assume il giovane con un contratto di lavoro subordinato, full time o part time, non inferiore a 12 mesi, ottiene un incentivo economico pari al 50% dei costi salariali lordi annui, fino ad un massimo di 8.000 euro. Per questo intervento, che sarà attivato entro dicembre 2012, la Regione stanzia 6 milioni euro.
La Regione favorisce anche la formazione degli studenti nelle aziende grazie a percorsi di apprendistato e di alto apprendistato. La prima tipologia di percorso prevede la progettazione di un piano formativo individuale che offre agli studenti la possibilità di svolgere la formazione obbligatoria in azienda e anche in assetto lavorativo.
La seconda tipologia, invece, promuove il conseguimento –attraverso percorsi formativi in azienda - di titoli di studio e attestazioni di competenza spendibili sul mercato del lavoro, riconosciuti dai sistemi formativi universitari quali lauree triennali e magistrali.
"Il nuovo patto tra sistema educativo e imprese - ha proseguito l'assessore all'istruzione, formazione e cultura con delega all'occupazione e politiche del lavoro Valentina Aprea - impegna Regione Lombardia ad accompagnare e orientare l'uscita dalla scuola verso il primo impiego, a valorizzare l'apprendimento in assetto lavorativo e la didattica per competenze. In questo senso assume un ruolo strategico l'accordo con le imprese per favorire forme di orientamento, alternanza e apprendistato, azioni di comunicazione".