Sisma Emilia: sì della Camera a rimborso totale per la ricostruzione

Sisma Emilia - foto di TizianokApprovato definitavamente alla Camera dei deputati l'emendamento che, modificando la legge 122 del 1 agosto 2012, porta al 100% il rimborso delle spese sostenute per il ripristino o la ricostruzione degli immobili nei Comuni colpiti dal sisma di maggio. Finora era previsto un contributo dell'80%, mentre il 20% restava a carico dei cittadini che, in una situazione di difficoltà economica, non sempre erano in grado di garantirne la solvibilità. "Lavoreremo in questa direzione anche per le imprese", annuncia il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Dopo il sì definitivo della Camera, la Regione emanerà entro pochi giorni un'ordinanza che aggiornerà, coordinandoli, i diversi provvedimenti per il ripristino o la ricostruzione degli immobili nei Comuni colpiti dal terremoto, in modo da assicurare operatività alla luce del nuovo quadro e accelerare la ricostruzione.

"Sono soddisfatto che il lavoro con il Governo abbia portato ad assicurare il 100% agli immobili a partire dalla prima casa. E’ un punto fondamentale. Lavoreremo in questa direzione anche per le imprese", aggiunge Errani, e spiega: "Per i cittadini l'iter già avviato resta garantito, non si deve ricominciare nulla".

Links

Legge n. 122/2012

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.